L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Compilazione modulistica
Conferma prenotazione appuntamento
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Il futuro coniuge ha richiesto un appuntamento presso l’Ufficio matrimoni e Unioni civili del Comune per ufficializzare la richiesta di matrimonio e firmare il verbale di pubblicazione.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Analisi documentazione
Richiesta pubblicazioni: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di affissione delle pubblicazioni di matrimonio è stata accolta.
Riceverai un messaggio in app con la conferma della data della celebrazione.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta pubblicazioni: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di affissione delle pubblicazioni di matrimonio non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Evento scatenante: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Per elaborare la tua richiesta di affissione delle pubblicazioni di matrimonio abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Conferma appuntamento per celebrazione
🖋 Titolo del messaggio: La vostra celebrazione
🗒 Testo del messaggio:
Siamo lieti di confermare la data di celebrazione del vostro matrimonio!
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Quando inviarlo: Quando l’ente conferma la data della celebrazione del rito civile.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Affissione delle pubblicazioni
Disponibilità del certificato di eseguite pubblicazioni
🖋 Titolo del messaggio: Le vostre pubblicazioni sono affisse
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo affisso le pubblicazioni del vostro matrimonio. Saranno pubbliche fino al <gg/mm/aaaa>.
Puoi <scaricare/ritirare> il certificato di eseguite pubblicazioni tramite <canale>.
Per visualizzare le pubblicazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica le pubblicazioni di matrimonio
User story: Come cittadino voglio ricevere una comunicazione quando le pubblicazioni sono pubblicate dall’ente.
Richieste sale extra
Avviso di pagamento sala extra
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino che ha presentato richiesta di matrimonio in una sala comunale non standard.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento per la sala richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento sale extra: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino che ha presentato richiesta di matrimonio in una sala comunale non standard.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Richiesta di rimborso per disdetta della celebrazione
Richiesta di rimborso per disdetta: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rimborso è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che, a seguito di disdetta della celebrazione del matrimonio, ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di rimborso per disdetta: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rimborso non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che, a seguito di disdetta della celebrazione del matrimonio, ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta celebrante
Richiesta celebrante: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo che <Nome> <Cognome> sarà il celebrante del vostro matrimonio.
<Nome> <Cognome> dovrà recarsi presso <denominazione ufficio> entro il <gg/mm/aaaa> per depositare la propria firma.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato richiesta di un nuovo celebrante.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta di nuovo celebrante.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta celebrante: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
Purtroppo <Nome> <Cognome> non potrà celebrare il vostro matrimonio.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: II cittadino che ha presentato richiesta di nuovo celebrante.
Quando inviarlo: Quando, verificata l’idoneità, l’ente non accoglie la richiesta di nuovo celebrante.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Comunicazione al nuovo celebrante per appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Conferma celebrazione matrimonio
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo che il <gg/mm/aaaa> celebrerai il matrimonio di <Nome> <Cognome> e <Nome> <Cognome>.
Dove: <Indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il celebrante del matrimonio scelto dai futuri coniugi.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta di nuovo celebrante
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Conferma celebrazione
Richiesta di conferma celebrazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta conferma data celebrazione
🗒 Testo del messaggio:
La celebrazione del vostro matrimonio è fissata per il <gg/mm/aaaa>.
Per procedere con la celebrazione, dovete confermare la data.
🪄 Pulsante: Conferma data celebrazione
Destinatari: Il futuro coniuge che ha presentato richiesta di matrimonio.
Quando inviarlo: Quando, terminata la pratica preliminare di matrimonio, l’ente ha bisogno di confermare la celebrazione del matrimonio.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Celebrazione (firma dell'atto)
Termine procedura ed eventuali passaggi successivi
🖋 Titolo del messaggio: Congratulazioni!
🗒 Testo del messaggio:
Congratulazioni!
[Inserire qui indicazioni su eventuali passi successivi come rilascio del certificato di matrimonio o rilascio dello stato civile, da completare a cura e responsabilità dell'Ente]
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I neo coniugi.
Quando inviarlo: Ad avvenuta celebrazione e firma dell’atto di matrimonio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni su eventuali passaggi ulteriori alla firma dell’atto di matrimonio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.