Servizi cimiteriali

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • comunicare aggiornamenti per pratiche richiesta dal cittadino relative a servizi cimiteriali e concessioni con tempestività e sicurezza;

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Servizi cimiteriali

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le comunicazioni relative ai servizi cimiteriali.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni sulla richiesta di cremazione;

  • ricevere aggiornamenti sulla richiesta per la dispersione delle ceneri;

  • ricevere comunicazioni sulle concessioni per sepolture;

  • ricevere comunicazioni sulle esumazioni programmate; -ricevere comunicazioni e avvisi di pagamento per la gestione delle lampade votive;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del Servizi cimiteriali

Messaggi del servizio

Cremazione e sepoltura

Richiesta cremazione

Richiesta per cremazione: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta <nome servizio> è stata accolta. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.

Richiesta per cremazione: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Comunicazioni tempistiche

🖋 Titolo del messaggio: Comunicazione tempistiche

🗒 Testo del messaggio:

In seguito alla tua richiesta per <nome servizio> accolta in data <gg/mm/aaaa>, ti comunichiamo l'appuntamento previsto per <gg/mm/aaaa> alle hh:mm.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è stato programmato

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull'appuntamento ricevuto

Avviso di pagamento cremazione

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento cremazione: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <servizio> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)

Avviso di pagamento cremazione: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta dispersione ceneri

Richiesta per dispersione delle ceneri: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.

Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.

Richiesta per dispersione delle ceneri: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito mia richiesta.

Comunicazioni tempistiche

🖋 Titolo del messaggio: Comunicazione tempistiche

🗒 Testo del messaggio:

In seguito alla tua richiesta per <nome servizio> accolta in data <gg/mm/aaaa>, ti comunichiamo l'appuntamento previsto per <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>.

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è stato programmato

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull'appuntamento ricevuto

Avviso di pagamento dispersione delle ceneri

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento dispersione delle ceneri: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento dispersione delle ceneri: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Concessione sepoltura

Richiesta per concessione cimiteriale: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per la concessione a tempo determinato di <specifica concessione cimiteriale> è stata accolta.

Il rilascio della concessione è subordinato al pagamento del canone per cui ti arriverà un messaggio in app con l'avviso di pagamento.

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizi che hanno richiesto una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.

Avviso di pagamento concessione cimiteriale

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento concessione cimiteriale: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <servizio> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento concessione cimiteriale: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta proroga concessione

Concessione cimiteriale: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua concessione per <specificare dettagli della concessione> è prossima alla scadenza in data <gg/mm/aaaa>.

Se desideri prorogare la tua concessione, scopri come [visitando questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno una concessione cimiteriale in scadenza

Quando inviarlo: Quando la concessione è prossima alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria quando la mia concessione è in scadenza e conoscere come poterla prorogare.

Richiesta proroga concessione cimiteriale: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta proroga concessione cimiteriale: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Avviso di pagamento proroga concessione cimiteriale

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

Se hai già pagato o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora pure questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento proroga concessione cimiteriale: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento proroga concessione cimiteriale: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Concessione cimiteriale: scaduta

🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione è scaduta

🗒 Testo del messaggio:

Ti informiamo che in data <gg/mm/aaaa> la tua concessione per <specificare dettagli della concessione> è scaduta.

Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno una concessione cimiteriale in scadenza e non hanno effettuato una richiesta per una proroga.

Quando inviarlo: Quando la concessione è scaduta

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando la mia concessione è scaduta

Gestione ordinaria e straordinaria

Gestione illuminazione votiva

Richiesta allaccio/subentro illuminazione votiva: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.

La richiesta è subordinata a un pagamento per la pratica per cui ti arriverà un messaggio in app con l'avviso di pagamento.

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici richiesta


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta di allaccio/subentro per illuminazione votiva.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta allaccio/subentro illuminazione votiva: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta di allaccio/subentro per illuminazione votiva.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Avviso di pagamento illuminazione votiva

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

Se hai già pagato o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora pure questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento illuminazione votiva: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento illuminazione votiva: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Conferma disdetta canone illuminazione votiva

🖋 Titolo del messaggio: Conferma disdetta servizio di luce votiva

🗒 Testo del messaggio:

La tua disdetta per il servizio <nome servizio> è stata correttamente processata.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno un'utenza a carico per luci votive

Quando inviarlo: Quando la disdetta è stata proposta e accolta

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando la pratica che ho richiesto è stata accolta

Programmazione esumazione

Pubblicazione calendario esumazione

Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.

Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: Pubblicazione calendario delle esumazioni

🗒 Testo del messaggio:

È stato pubblicato il nuovo calendario delle esumazioni ordinarie per:

  • Nome cimitero: <nome>

  • Indirizzo: <indirizzo>

  • Data: <gg/mm/aaaa o periodo di tempo>

La famiglia dovrà incaricare un'impresa funebre per svolgere alcune attività.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a

📎 Allegato Premium: <modulo d'iscrizione>


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio, che hanno IO e che hanno un familiare nel cimitero in questione

Quando inviarlo: Quando il calendario è stato pubblicato

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica della pubblicazione dei calendari per le esumazioni previste e cosa comportano


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Last updated