Servizi cimiteriali
Last updated
Last updated
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
comunicare aggiornamenti per pratiche richiesta dal cittadino relative a servizi cimiteriali e concessioni con tempestività e sicurezza;
Nome servizio
Servizi cimiteriali
Argomento
Servizi anagrafici e civici
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda le comunicazioni relative ai servizi cimiteriali.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni sulla richiesta di cremazione;
ricevere aggiornamenti sulla richiesta per la dispersione delle ceneri;
ricevere comunicazioni sulle concessioni per sepolture;
ricevere comunicazioni sulle esumazioni programmate; -ricevere comunicazioni e avvisi di pagamento per la gestione delle lampade votive;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Trattamento dati sensibili
Tra i dati sensibili rientrano, ad esempio:
Nome della persona defunta;
Pratiche di cremazione, procedure di sepoltura.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta <nome servizio> è stata accolta. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Comunicazione tempistiche
🗒 Testo del messaggio:
In seguito alla tua richiesta per <nome servizio> accolta in data <gg/mm/aaaa>, ti comunichiamo l'appuntamento previsto per <gg/mm/aaaa> alle hh:mm.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è stato programmato
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull'appuntamento ricevuto
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.
Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Comunicazione tempistiche
🗒 Testo del messaggio:
In seguito alla tua richiesta per <nome servizio> accolta in data <gg/mm/aaaa>, ti comunichiamo l'appuntamento previsto per <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è stato programmato
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull'appuntamento ricevuto
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la dispersione delle ceneri.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per la concessione a tempo determinato di <specifica concessione cimiteriale> è stata accolta.
Il rilascio della concessione è subordinato al pagamento del canone per cui ti arriverà un messaggio in app con l'avviso di pagamento.
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizi che hanno richiesto una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua concessione per <specificare dettagli della concessione> è prossima alla scadenza in data <gg/mm/aaaa>.
Se desideri prorogare la tua concessione, scopri come [visitando questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno una concessione cimiteriale in scadenza
Quando inviarlo: Quando la concessione è prossima alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria quando la mia concessione è in scadenza e conoscere come poterla prorogare.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
Se hai già pagato o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora pure questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per una proroga di una concessione cimiteriale
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione è scaduta
🗒 Testo del messaggio:
Ti informiamo che in data <gg/mm/aaaa> la tua concessione per <specificare dettagli della concessione> è scaduta.
Per ulteriori informazioni sulla durata della concessione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno una concessione cimiteriale in scadenza e non hanno effettuato una richiesta per una proroga.
Quando inviarlo: Quando la concessione è scaduta
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando la mia concessione è scaduta
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> è stata accolta.
La richiesta è subordinata a un pagamento per la pratica per cui ti arriverà un messaggio in app con l'avviso di pagamento.
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici richiesta
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta di allaccio/subentro per illuminazione votiva.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti sulle tue richieste
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome servizio> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta di allaccio/subentro per illuminazione votiva.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
Se hai già pagato o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora pure questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <nome servizio> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno effettuato una richiesta per la pratica di cremazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Conferma disdetta servizio di luce votiva
🗒 Testo del messaggio:
La tua disdetta per il servizio <nome servizio> è stata correttamente processata.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno un'utenza a carico per luci votive
Quando inviarlo: Quando la disdetta è stata proposta e accolta
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando la pratica che ho richiesto è stata accolta
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicazione calendario delle esumazioni
🗒 Testo del messaggio:
È stato pubblicato il nuovo calendario delle esumazioni ordinarie per:
Nome cimitero: <nome>
Indirizzo: <indirizzo>
Data: <gg/mm/aaaa o periodo di tempo>
La famiglia dovrà incaricare un'impresa funebre per svolgere alcune attività.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <modulo d'iscrizione>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio, che hanno IO e che hanno un familiare nel cimitero in questione
Quando inviarlo: Quando il calendario è stato pubblicato
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica della pubblicazione dei calendari per le esumazioni previste e cosa comportano
Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
I messaggi che questo servizio invia al cittadino spesso includono dati sensibili come lo stato delle pratiche relative a richieste per servizi cimiteriali. Per questo, il servizio è considerato come sensibile e richiede l'utilizzo dell'attributo require_secure_channels
la cui integrazione è spiegata all'interno della
L'utilizzo di questo attributo permette di anonimizzare le notifiche push e mail, se previste dalle impostazioni del cittadino. Secondo quanto disposto dal paragrafo , non è ammesso includere nel titolo dati sensibili, mentre deve essere limitato al minimo l'utilizzo all'interno del corpo del messaggio,
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.