Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai minori su cui hanno responsabilità genitoriale;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione della mensa scolastica.
Il servizio riguarda le comunicazioni relative alla mensa scolastica.
Tramite IO potrai:
ricevere informazioni sull'apertura delle iscrizioni al servizio mensa;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato della domanda presentata e sulla richiesta di eventuali diete speciali;
ricevere informazioni su eventuali riduzioni e agevolazioni;
ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;
ricevere conferma del pagamento;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Scopri di più
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Presentazione richiesta
Apertura richieste per il servizio mensa
🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le richieste per il servizio mensa per l'anno educativo <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
In seguito alla domanda di iscrizione nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa>, è possibile richiedere il servizio mensa.
[Se previsto] Se hai espresso la preferenza per il tempo pieno, l'iscrizione alla mensa è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni sul servizio, diete speciali e costi, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: Fai domanda
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto al sistema scolastico.
Quando inviarlo: Quando l'iscrizione al sistema scolastico è stata completata e accolta o inizia un nuovo anno educativo.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere informazioni sulla possibilità di usufruire del servizio mensa.
Richiesta servizio mensa: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per il servizio mensa per <nome> <cognome> è stata accolta.
[Se previsto] L'iscrizione sarà valida per il periodo di erogazione del servizio mensa dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per il servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta servizio mensa: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per il servizio mensa per <nome> <cognome> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per il servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta aggiunta dieta speciale
Richiesta per dieta speciale: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di dieta speciale per <nome> <cognome> è stata accolta, potrai avere maggiori informazioni sui pasti e la relativa retta [su questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Richiesta per dieta speciale: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di dieta speciale per <nome> <cognome> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rinuncia dieta speciale
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rinuncia è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla dieta speciale per <nome> <cognome> prevista per il servizio mensa scolastica è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno rinunciato alla dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando la rinuncia è confermata dall'ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Riduzioni e agevolazioni
Richiedi agevolazioni e riduzioni sulla retta
🖋 Titolo del messaggio: Richiedi agevolazioni sulla retta
🗒 Testo del messaggio:
I nuovi iscritti o già iscritti possono comunicare l'interesse a richiedere una retta agevolata o ridotta se:
[Inserire un breve elenco puntato di condizioni, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scopri tutte le agevolazioni
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale del minore per il quale è stata fatta l'iscrizione al servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando è appena stata completata l'iscrizione al servizio mensa.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle agevolazioni e riduzioni di cui potrei avere diritto.
Pagamento
Il pagamento della retta può avere diverse modalità di esecuzione che dipendono dall'ente erogatore.
Qui sono riportati i messaggi di pagamento gestiti dall'ente:
Avviso di pagamento rette
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
[Se previsto] Per ulteriori informazioni sul calcolo della retta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento rette: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per il servizio mensa sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Pagamenti insoluti
🖋 Titolo del messaggio: L'iscrizione al servizio è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino.
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento domanda di iscrizione: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti scaduti.
Pagamento retta con borsellino
Qui sono riportati i messaggi di pagamento nel caso in cui l'ente si avvale di un Borsellino Elettronico per la gestione degli stessi:
Conferma pagamento sul borsellino
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato effettuato un pagamento sul tuo borsellino elettronico relativo al servizio mensa per <nome> <cognome>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è stato effettuato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma del pagamento effettuato.
Pagamento in scadenza sul borsellino
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il pagamento per <causale> relativo al servizio mensa per <nome> <cognome> è in scadenza.
Ricarica il tuo borsellino elettronico con l'importo dovuto entro la data di scadenza.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Richiesta rinuncia
Richiesta di rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato al servizio mensa
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia al servizio mensa è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Emissione attestazione spese sostenute
Emissione attestazione: spese sostenute
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile l'attestazione delle spese sostenute
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è disponibile l'attestazione delle spese sostenute relative al servizio mensa per <nome> <cognome> utile ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi l'attestazione emessa in allegato a questo messaggio.
Per accedere al portale, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <documento di attestazione>
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno sostenuto delle spese per il servizio.
Quando inviarlo: Quando l'ente emette l'attestazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti quando l'ente emette l'attestazione.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.