Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le pratiche presentate presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda lo sportello unico per le attività produttive (SUAP), ovvero il punto di contatto tra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Accedi al portale
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Istruttoria
Aggiornamento sullo stato della pratica
🖋 Titolo del messaggio: C'è un aggiornamento sulla tua pratica
🗒 Testo del messaggio:
La tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> è <stato dell’avanzamento>.
Per seguire lo stato della pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Accedi al portale
Destinatari: Il cittadinoche ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando ci sono avanzamenti nella pratica da comunicare al richiedente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Il cittadino che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Esito pratica
🖋 Titolo del messaggio: Esito della tua pratica
🗒 Testo del messaggio:
La tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> si è conclusa.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando l’ente, effettuate le verifiche necessarie, conclude la pratica e comunica l’esito al cittadino.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Pagamento spese istruttorie
Avviso di pagamento spese istruttorie
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino richiedente e/o il Legale Rappresentante che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento spese istruttorie: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino richiedente e/o il Legale Rappresentante che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Iscrizione Registro Imprese
Avvenuta iscrizione al Registro Imprese
🖋 Titolo del messaggio: Iscrizione al Registro Imprese
🗒 Testo del messaggio:
<Ragione Sociale> è ora iscritta al Registro Imprese.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha avviato la pratica di iscrizione della propria impresa nel Registro Imprese.
Quando inviarlo: Quando l’ente iscrive l’impresa nel Registro Imprese.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.