Verde pubblico

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli interventi nelle aree di verde pubblico;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Verde pubblico

Argomento

Ambiente e animali

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda gli interventi nelle aree di verde pubblico.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle prenotazioni o sulle richieste di intervento;

  • ricevere informazioni sull’abbattimento di piante, siepi o arbusti;

  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Richiedi autorizzazione

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Verde pubblico

Messaggi del servizio

Autorizzazioni

Presentazione della richiesta

Richiesta di autorizzazione: integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di autorizzazione: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒Testo del messaggio:

La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di autorizzazione: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Emissione autorizzazione

Emissione autorizzazione in formato digitale

Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.

Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta

🗒 Testo del messaggio:

La tua autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è pronta.

Per visualizzarla, [visita questo sito](URL).

[Solo per messaggi premium con allegati] La trovi in allegato a questo messaggio.

[Inserire qui indicazioni su eventuali ulteriori passi per il cittadino]

🪄 Pulsante: n/a

📎 Allegato Premium: <autorizzazione>


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato digitale è disponibile.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.

Emissione autorizzazione cartacea: pronta per il ritiro

🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta per il ritiro

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare l’autorizzazione da te richiesta per <oggetto dell’autorizzazione>.

Dove: <indirizzo>

Quando: [Inserire i giorni e gli orari apertura dello sportello]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato cartaceo è disponibile per il ritiro

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.


Autorizzazione manomissione di aree verdi pubbliche

Presentazione richiesta

Richiesta di autorizzazione manomissione: integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Avviso di pagamento tassa o tariffa

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>:

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.

Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento per le spese per la pratica

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento tassa o tariffa: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta di autorizzazione manomissione: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.

Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di autorizzazione manomissione: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.

Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, rigetta la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta proroghe e sospensioni

Richiesta di proroga o sospensione: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di proroga o sospensione: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Chiusura e verifiche

Comunicazione data verifiche tecniche

🖋 Titolo del messaggio: Collaudo di chiusura lavori

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm> si svolgerà il collaudo di chiusura dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo>.

[Inserire qui indicazioni utili per il sopralluogo, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno svolto lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.

Quando inviarlo: Quando, terminati i lavori, l’ente fissa una data per il sopralluogo.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente fissa la data del sopralluogo di fine lavori.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Last updated