Il servizio riguarda gli interventi nelle aree di verde pubblico.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle prenotazioni o sulle richieste di intervento;
ricevere informazioni sull’abbattimento di piante, siepi o arbusti;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Richiedi autorizzazione
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Autorizzazioni
Presentazione della richiesta
Richiesta di autorizzazione: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di autorizzazione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di autorizzazione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Emissione autorizzazione
Emissione autorizzazione in formato digitale
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta
🗒 Testo del messaggio:
La tua autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è pronta.
Per visualizzarla, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegati] La trovi in allegato a questo messaggio.
[Inserire qui indicazioni su eventuali ulteriori passi per il cittadino]
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <autorizzazione>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato digitale è disponibile.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.
Emissione autorizzazione cartacea: pronta per il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare l’autorizzazione da te richiesta per <oggetto dell’autorizzazione>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire i giorni e gli orari apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato cartaceo è disponibile per il ritiro
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.
Autorizzazione manomissione di aree verdi pubbliche
Presentazione richiesta
Richiesta di autorizzazione manomissione: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Avviso di pagamento tassa o tariffa
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>:
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento per le spese per la pratica
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici —Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento tassa o tariffa: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Richiesta di autorizzazione manomissione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di autorizzazione manomissione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta proroghe e sospensioni
Richiesta di proroga o sospensione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di proroga o sospensione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Chiusura e verifiche
Comunicazione data verifiche tecniche
🖋 Titolo del messaggio: Collaudo di chiusura lavori
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm> si svolgerà il collaudo di chiusura dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo>.
[Inserire qui indicazioni utili per il sopralluogo, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno svolto lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, terminati i lavori, l’ente fissa una data per il sopralluogo.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente fissa la data del sopralluogo di fine lavori.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.