Il servizio riguarda le pratiche e gli interventi edilizi per gli immobili di proprietà.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche edilizie;
ricevere avvisi di pagamento per e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Fai domanda
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Presentazione domanda
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Pagamento pratica
Avviso di pagamento pratica
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome><cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento pratica: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Autorizzazione edilizia
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda per <oggetto> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Domanda di autorizzazione edilizia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda per autorizzazione edilizia è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per autorizzazione edilizia di <indirizzo> è stata accolta.
Puoi ora comunicare al Comune la data di inizio lavori tramite <canale>.
Per richiedere controlli in corso d'opera contatta il Comune tramite <canale>.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.
Domanda di autorizzazione edilizia: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda per autorizzazione edilizia non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per autorizzazione edilizia di <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.
Rilascio certificazione di agibilità
Documenti disponibili per la visione e il ritiro
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Rilascio certificazione di agibilità
🗒 Testo del messaggio:
La tua certificazione di agibilità per l’immobile di <indirizzo> è disponibile.
Per scaricare la copia digitale in formato <formato documento> [visita questa pagina](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi la copia digitale in formato <formato documento> in allegato.
[Inserire qui istruzioni utili al ritiro ed eventuali possibilità di delega, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <certificazione di agibilità>
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando sono disponibili i documenti per visione/ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro/visione dei documenti richiesti.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.