Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamento sul ritiro dei rifiuti;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Visita il sito
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Comunicazioni alla cittadinanza
Giorni e orari pulizia delle strade
🖋 Titolo del messaggio: Pulizia strade in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm> sarà attivo il servizio di pulizia strade in <indirizzo>.
Ti ricordiamo di non lasciare il tuo veicolo in sosta nel giorno e nella fascia oraria indicata.
Per vedere il calendario della tua zona, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto.
Quando inviarlo: Quando la pulizia della strada di residenza del cittadino è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria quando il servizio di pulizia strade sarà attivo nella mia via di residenza.
Comunicazioni sul servizio di raccolta rifiuti
Se è previsto l'utilizzo di una card o un kit per la raccolta dei rifiuti, si può predisporre il seguente messaggio:
Ritiro card/kit di raccolta
🖋 Titolo del messaggio: <La tua card/il tuo kit> è <pronto/a> per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare <la tua card/il tuo kit> di raccolta differenziata dei rifiuti.
Dove: <indirizzo dello sportello>
Quando: <giorni e orari di apertura dello sportello>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI)
Quando inviarlo: Quando sono disponibili le card o i kit per il ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro della card o del kit di raccolta differenziata dei rifiuti.
Variazioni del servizio per un giorno
🖋 Titolo del messaggio: Variazione raccolta dei rifiuti in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in <indirizzo> subirà queste variazioni:
[Inserire qui indicazioni sulle variazioni del servizio, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione del servizio di raccolta di rifiuti per un giorno.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni del servizio di raccolta dei rifiuti che interessano la mia zona di residenza.
Variazioni del servizio per un periodo
🖋 Titolo del messaggio: Variazione raccolta dei rifiuti in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in <indirizzo> subirà variazioni.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione del servizio di raccolta di rifiuti per un periodo più lungo di una sola giornata.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni del servizio di raccolta dei rifiuti che interessano la mia zona di residenza.
Se è prevista la consegna dei sacchi della raccolta differenziata a raccolta dei rifiuti, si può predisporre il seguente messaggio:
Comunicazione data di consegna sacchi
🖋 Titolo del messaggio: Consegna sacchi raccolta differenziata
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai ritirare i sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Dove: <indirizzo dello sportello>
Quando: <giorni e orari apertura dello sportello>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica il calendario di consegna dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
User story: Come cittadino voglio essere informato quando è possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Richieste card condominiali, bidoni condominiali o sopralluogo
Se è previsto l'utilizzo di card condominiali o bidoni condominiali per i rifiuti, si possono predisporre i seguenti messaggi:
Richiesta di card, bidoni, sacchi o sopralluogo: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di <card/bidoni/sacchi/sopralluogo> è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <gg/mm/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per card condominiali, bidoni condominiali o sopralluogo per sistemazione dei cassonetti.
Quando inviarlo: Quando l’ente approva la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
Richiesta di card, bidoni, sacchi o sopralluogo: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di <card/bidoni/sacchi/sopralluogo> non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <gg/mm/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per card condominiali, bidoni condominiali o sopralluogo per sistemazione dei cassonetti.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
Avviso di pagamento bidoni, sacchi aggiuntivi o sopralluogo
Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento bidoni e sacchi aggiuntivi: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento bidoni e sacchi aggiuntivi: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.
Prenotazioni appuntamenti
Conferma prenotazione appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <causale> presso <sportello>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento.
Quando inviarlo: Quando la prenotazione è stata confermata.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.