Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazione riguardanti il rilascio dei permessi di sosta e circolazione nelle aree a sosta e traffico limitato e le eventuali modifiche a tali aree;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Scheda del servizio
Nome servizio
Permessi per sosta e circolazione
Argomento
Mobilità e trasporti
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda i permessi per la sosta e la circolazione in zone a traffico limitato.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Richiedi permesso
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Comunicazioni alla cittadinanza
Modifiche al piano urbano del traffico
🖋 Titolo del messaggio: Modifiche al piano urbano del traffico
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> il <nome area ZTL o tratto di ZTL interessato alla variazione se presente> subirà queste variazioni:
[Inserire qui le modifiche e le eventuali espansioni delle aree in ZTL, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per leggere l’ordinanza completa, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno un contrassegno per l’accesso in ZTL.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un’ordinanza di modifiche alla ZTL.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni della viabilità che interessano l’area a traffico limitato/sosta controllata per cui ho un permesso.
Presentazione richiesta di permesso
Conferma prenotazione appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per richiedere un permesso di sosta e/o circolazione presso <nome ufficio>.
Il numero della prenotazione è <nnnn>
Dove: <indirizzo>
Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini nell’area di azione del servizio che hanno prenotato un appuntamento per richiedere un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Richiesta di rilascio contrassegno: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di rilascio contrassegno per sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
Per consultare il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato.
Quando inviarlo: Quando l’ente, durante la valutazione della richiesta, necessita di ulteriore documentazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di rilascio contrassegno: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rilascio contrassegno per <sosta e/o circolazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato accettata dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Richiesta di rilascio contrassegno: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rilascio contrassegno per <sosta e/o circolazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato non accettata dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Pagamento permesso
Avviso di pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio: C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato per il quale è necessario procedere al pagamento.
Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento: pagamento in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato per il quale è necessario procedere al pagamento.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.
Firma permesso
Se il contrassegno richiede una firma, è possibile utilizzare questo messaggio.
Firma con IO
Tramite la funzionalità Firma con IO puoi inviare al destinatario il documento da firmare e permettere la firma direttamente in app. Scopri di più
Il seguente messaggio è da utilizzare nei casi di altre modalità di firma e non è necessario quando si utilizza Firma con IO.
Contrassegno disponibile per la firma
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il contrassegno è pronto per la firma
🗒 Testo del messaggio:
Il contrassegno per <sosta e/o circolazione> è pronto per la firma.
Per visualizzare il documento, [visita questa pagina](URL).
Per prenotare il tuo appuntamento per la firma, [visita questo sito](URL),
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato a questo messaggio il contrassegno in formato <formato>.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <contrassegno>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato accettata dall’ente.
Quando inviarlo: Quando il contrassegno è disponibile per il ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere alla firma del contrassegno richiesto.
Emissione permesso
Contrassegno disponibile per la stampa
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il contrassegno è pronto per la stampa
🗒 Testo del messaggio:
Il contrassegno per <sosta e/o circolazione> richiesto in data <gg/mm/aaaa> è pronto per essere stampato.
Per visualizzare il documento, [visita questa pagina](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato a questo messaggio il contrassegno in formato <formato>.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <contrassegno>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato accettata dall’ente.
Quando inviarlo: Quando il contrassegno è disponibile per la stampa.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere alla stampa del contrassegno richiesto.
Contrassegno disponibile per il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: Il contrassegno è pronto per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare il tuo contrassegno per <sosta e/o circolazione>.
[Inserire qui indicazioni sulle modalità di utilizzo della contrassegno, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
[Inserire qui ulteriori istruzioni utili al ritiro ed eventuali possibilità di delega, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato che va ritirato presso gli uffici dell’ente.
Quando inviarlo: Quando il contrassegno è disponibile per il ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro del contrassegno richiesto.
Rinnovo permesso
Contrassegno in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo contrassegno sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo che il tuo contrassegno per <sosta e/o circolazione> scadrà in data <gg/mm/aaaa>.
Per rinnovarlo puoi seguire la [procedura di rinnovo online](URL) o [prendere appuntamento presso lo sportello](URL) <denominazione ufficio>.
🪄 Pulsante: Rinnova contrassegno
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato in scadenza.
Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al rinnovo.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è necessario rinnovare il permesso per sosta e/o circolazione.
Richiesta di rinnovo contrassegno accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinnovo del contrassegno per <sosta e/o circolazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di rinnovo del permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Avviso di pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio: C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato in rinnovo per il quale è necessario procedere al pagamento.
Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento: pagamento in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno un permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato in rinnovo per il quale è necessario procedere al pagamento.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.
Richiesta di variazione o cessazione
Richiesta di <variazione/cessazione> contrassegno accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <variazione/cessazione> del permesso di <sosta e/o circolazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o cessazione del permesso di sosta e/o circolazione in zone a traffico limitato.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Revoca permesso
Contrassegno sosta e/o circolazione revocato
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo contrassegno è stato revocato
🗒 Testo del messaggio:
In data <gg/mm/aaaa> il tuo contrassegno per <categoria> è stato revocato per mancato rispetto dei requisiti che hanno determinato il rilascio.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno un contrassegno non più valido.
Quando inviarlo: Quando a seguito delle verifiche i requisiti che hanno determinato il rilascio non sono più rispettati.
User story: Come cittadino voglio essere informato della revoca del mio permesso.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.