I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Compimento 18 anni
  • Avvio riconoscimento di identità
  • Concessione cittadinanza
  • Giuramento
  1. servizi anagrafici e civici

Cittadinanza italiana

PreviousCarta d'Identità ElettronicaNextConsigli e Giunte comunali

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le richieste di cittadinanza italiana;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Cittadinanza italiana

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le richieste di cittadinanza italiana.

Tramite IO potrai:

  • ricevere aggiornamenti sulla richiesta di cittadinanza;

  • ricevere comunicazioni sulla cerimonia di giuramento;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Prenota appuntamento

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Compimento 18 anni

Possibilità di avvio pratica cittadinanza

🖋 Titolo del messaggio: Puoi presentare richiesta di cittadinanza

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi presentare richiesta per ottenere la cittadinanza italiana.

Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Per presentare richiesta, prenota un appuntamento presso <denominazione ufficio>.

Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Prenota appuntamento


Destinatari: I cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio, che hanno compiuto diciotto anni e che posseggono i requisiti necessari per presentare domanda di cittadinanza italiana.

Quando inviarlo: Quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Avvio riconoscimento di identità

Conferma prenotazione appuntamento per il riconoscimento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Il numero della prenotazione è: <nnnn>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.

Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato

User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti

Avviso di pagamento pratica di riconoscimento di identità

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.

Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento pratica di riconoscimento di identità: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.

Quando inviarlo: Quando il pagamento per la pratica è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Concessione cittadinanza

Questi messaggi di gestione appuntamenti prenotazione possono essere utilizzati se l'ente già offre questa parte del servizio.

Possibilità di prenotazione del giuramento

🖋 Titolo del messaggio: Prenota appuntamento per il tuo giuramento

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi prenotare la cerimonia del tuo giuramento.

Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Per prenotare il tuo giuramento e ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno ricevuto la concessione della cittadinanza italiana per la quale è necessario procedere al giuramento.

Quando inviarlo: Quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.

Conferma prenotazione appuntamento per il giuramento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Il numero della prenotazione è: <nnnn>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

[Se previsto] Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.

Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il giuramento.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Giuramento

Ottenimento della cittadinanza

🖋 Titolo del messaggio: Hai acquisito la cittadinanza italiana

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> hai acquisito la cittadinanza italiana.

[Ad esempio] Se vuoi richiedere il passaporto italiano, [visita questa pagina](URL).

[Ad esempio] Se vuoi richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)[visita questa pagina](URL).

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che, a seguito della richiesta di ottenimento della cittadinanza italiana, hanno prestato giuramento.

Quando inviarlo: Quando la pratica viene conclusa per ottenimento della cittadinanza.

User story: Come cittadino voglio ricevere conferma della conclusione della mia pratica.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🗂️
✨
✨
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Cittadinanza italiana.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Cittadinanza italiana