Il servizio riguarda le richieste di cittadinanza italiana.
Tramite IO potrai:
ricevere aggiornamenti sulla richiesta di cittadinanza;
ricevere comunicazioni sulla cerimonia di giuramento;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Prenota appuntamento
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Compimento 18 anni
Possibilità di avvio pratica cittadinanza
🖋 Titolo del messaggio: Puoi presentare richiesta di cittadinanza
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi presentare richiesta per ottenere la cittadinanza italiana.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per presentare richiesta, prenota un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: I cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio, che hanno compiuto diciotto anni e che posseggono i requisiti necessari per presentare domanda di cittadinanza italiana.
Quando inviarlo: Quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.
Avvio riconoscimento di identità
Conferma prenotazione appuntamento per il riconoscimento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti
Avviso di pagamento pratica di riconoscimento di identità
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento pratica di riconoscimento di identità: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale>sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la pratica è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Concessione cittadinanza
Questi messaggi di gestione appuntamenti prenotazione possono essere utilizzati se l'ente già offre questa parte del servizio.
Possibilità di prenotazione del giuramento
🖋 Titolo del messaggio: Prenota appuntamento per il tuo giuramento
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi prenotare la cerimonia del tuo giuramento.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per prenotare il tuo giuramento e ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno ricevuto la concessione della cittadinanza italiana per la quale è necessario procedere al giuramento.
Quando inviarlo: Quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.
Conferma prenotazione appuntamento per il giuramento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
[Se previsto] Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il giuramento.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Giuramento
Ottenimento della cittadinanza
🖋 Titolo del messaggio: Hai acquisito la cittadinanza italiana
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> hai acquisito la cittadinanza italiana.
[Ad esempio] Se vuoi richiedere il passaporto italiano, [visita questa pagina](URL).
[Ad esempio] Se vuoi richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)[visita questa pagina](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che, a seguito della richiesta di ottenimento della cittadinanza italiana, hanno prestato giuramento.
Quando inviarlo: Quando la pratica viene conclusa per ottenimento della cittadinanza.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma della conclusione della mia pratica.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.