Traffico

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la viabilità sul territorio del Comune;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Traffico

Argomento

Mobilità e trasporti

Descrizione del servizio

Il servizio ti invia informazioni sul traffico e su eventuali modifiche della viabilità nel territorio del Comune.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Richiedi modifica viabilità

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Traffico

Messaggi del servizio

Avviso di modifica viabilità

Avviso alla cittadinanza

Modifica della viabilità per un giorno

🖋 Titolo del messaggio: Modifica viabilità in <via/piazza/quartiere>

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>, la viabilità di <via/piazza/quartiere> subirà queste variazioni:

[Inserire qui indicazioni sulle variazioni alla viabilità, da completare a cura e responsabilità dell'ente]

Per leggere l’ordinanza completa, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica interessata dalla modifica della viabilità.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un’ordinanza di modifica viabilità.

User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni della viabilità che interessano la mia zona.

Modifica della viabilità per periodo

🖋 Titolo del messaggio: Modifica viabilità in <via/piazza/quartiere>

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> la viabilità di <via/piazza/quartiere> subirà queste variazioni:

[Inserire qui indicazioni sulle variazioni alla viabilità, da completare a cura e responsabilità dell'ente]

Per leggere l’ordinanza completa, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica interessata dalla modifica della viabilità.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un’ordinanza di modifica viabilità.

User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni della viabilità che interessano la mia zona.


Richiesta di ordinanza per modifica viabilità

Elaborazione della richiesta

Richiesta di modifica alla viabilità: integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di modifica alla viabilità, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).

Per consultare il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL). 🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per un’ordinanza di modifica viabilità accettata dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente, durante la valutazione della richiesta, necessita di ulteriore documentazione.

User story: Come cittadino, voglio poter garantire la corretta prosecuzione della mia richiesta.

Richiesta di modifica alla viabilità: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di modifica alla viabilità è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per un’ordinanza di modifica viabilità accettata dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di modifica alla viabilità: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di modifica alla viabilità non è stata accolta.

Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale>.

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per un’ordinanza di modifica viabilità accettata dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.

Pagamento post-accettazione della richiesta

Avviso di pagamento spese di servizio

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio: C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto ordinanza per modifica della viabilità per la quale è necessario procedere al pagamento.

Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al pagamento.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.

Pagamenti insoluti

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta modifica viabilità è bloccata da pagamenti insoluti

🗒 Testo del messaggio:

Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome e cognome> e relative a <causale>.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio e che devono pagare l’ente.

Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino.

User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto modifica di viabilità accolta dall’ente.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento spese di servizio: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto modifica di viabilità accolta dall’ente.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.

Emissione ordinanza

Avvenuta pubblicazione dell’ordinanza richiesta

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata l'ordinanza di modifica alla viabilità

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo pubblicato l’ordinanza di modifica alla viabilità da te richiesta.

Per vedere i dettagli dell’ordinanza, [visita questo sito](URL).

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno richiesto modifica di viabilità presa in carico dall’ente.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’ordinanza richiesta dal cittadino.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ordinanza di modifica viabilità da me richiesta viene pubblicata dall’ente.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

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