I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Pubblicazione bando
  • Gestione della domanda
  • Pubblicazione graduatoria
  • Richiesta di rinuncia
  • Pagamento per l'acquisto di legname
  1. suolo, spazi e beni pubblici

Legname

PreviousCanone unico patrimonialeNextLocazione locali e impianti comunali

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’assegnazione gratuita o la vendita di legname di proprietà del Comune;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Legname

Argomento

Suolo, spazi e beni pubblici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda l’assegnazione e la raccolta di legname nel territorio del Comune.

Tramite IO potrai:

  • ricevere informazioni sulle modalità di richiesta, assegnazione e raccolta legname;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vedi bandi in corso

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Pubblicazione bando

Pubblicazione bando

Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato il bando per l’anno <aaaa>

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il bando per <l’assegnazione gratuita/la vendita di legname> per l’anno <aaaa>.

Potrai compilare una sola domanda per il tuo nucleo familiare. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

[Inserire qui le modalità di compilazione della domanda e la documentazione necessaria, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per consultare i criteri di assegnazione e compilare la domanda, [visita questo sito](URL).

[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.

🪄 Pulsante: Compila la domanda

📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di un immobile nell’area di azione del servizio, che hanno comprovato interesse per il servizio, ad esempio coloro che ne hanno già usufruito negli anni precedenti.

Quando inviarlo: Quando l’ente apre il bando di assegnazione o vendita di legname.

User story: Come cittadino interessato al legname offerto dall’ente, voglio essere informato tempestivamente dell’apertura del bando di vendita o assegnazione, per poter presentare richiesta nei tempi corretti.

Gestione della domanda

Domanda di acquisto/assegnazione legname: presa in carico della domanda

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua domanda

🗒 Testo del messaggio:

Abbiamo ricevuto la tua domanda di <assegnazione/acquisto> di legname per l’anno <aaaa>.

Potrai consultare la tua posizione in graduatoria dal <gg/mm/aaaa>.

Il numero di protocollo della tua domanda è: <nnnn>

Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una domanda di assegnazione di legname.

Quando inviarlo: Quando l’ente apre la pratica.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Domanda di acquisto/assegnazione legname: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua domanda di <assegnazione/acquisto> di legname per l’anno <aaaa> non è stata accolta.

Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale>.

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato domanda di assegnazione di legname.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda per inidoneità o altre ragioni.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Pubblicazione graduatoria

Pubblicazione della graduatoria

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria

🗒 Testo del messaggio:

Sono disponibili le graduatorie di <assegnazione/vendita> di legname per l’anno <aaaa>.

[Inserire qui le informazioni sull’esito della graduatoria, eventuale punteggio ottenuto, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per visualizzare la tua posizione, [visita questo sito](URL).

Se vuoi, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per presentare richiesta di rinuncia.

🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una domanda di assegnazione di legname.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica la graduatoria.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda e essere informato dell’esito della mia domanda in relazione alla graduatoria.

Richiesta di rinuncia

Richiesta di rinuncia: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione in graduatoria

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria per <l’assegnazione/l’acquisto> di legname per l’anno <aaaa> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una richiesta di rinuncia a fronte di una domanda di assegnazione di legname.

Quando inviarlo: Quando l’ente riceve la domanda di rinuncia.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.

Rinuncia effettuata fuori termine

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale> .


Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Vedi Avviso


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una richiesta di rinuncia fuori termine.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda di rinuncia in quanto pervenuta fuori tempo massimo.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.

Pagamento per l'acquisto di legname

I seguenti modelli di messaggio sono validi nei casi di domanda di acquisto — e non di assegnazione ad uso gratuito.

Avviso di pagamento spese amministrative

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che risultano assegnatari di legname di proprietà del comune a pagamento.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per l'acquisto di legname.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento spese amministrative: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per l’acquisto di legname per l’anno <aaaa> ricevuto il <gg/mm/aaaa> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.

Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento si sta avvicinando.

User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento spese amministrative: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per l’acquisto di legname per l’anno <aaaa> ricevuto il <gg/mm/aaaa> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.

Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.

User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push

🏞️
✨
✨
Scopri di più su SEND
-->
363KB
IO - Template servizi - Legname.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Legname
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →