Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
ridurre il numero di prenotazioni non disdette e di conseguenza ridurre i tempi delle liste d'attesa, ottimizzando i tempi per l’erogazione delle visite;
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema sanitario erogato dalle diverse regioni;
ridurre il numero dei ticket e sanzioni non pagate, riducendo di conseguenza lunghe procedure di recupero crediti.
Il servizio riguarda gli esami specialistici tramite SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e gli esami da effettuare presso laboratori di analisi e radiologia.
Tramite IO potrai:
ricevere conferma di appuntamento;
ricevere promemoria di appuntamenti imminenti;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere comunicazioni per il ritiro di referti;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Visita il Fascicolo Sanitario
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Trattamento dati sensibili
L'utilizzo di questo attributo permette di anonimizzare le notifiche push e mail, se previste dalle impostazioni del cittadino.
Secondo quanto disposto dal paragrafo 7.3 delle Linee Guida di IO, non è ammesso includere nel titolo dati sensibili, mentre deve essere limitato al minimo l'utilizzo all'interno del corpo del messaggio,
Tra i dati sensibili rientrano, ad esempio:
Nome appuntamento, esame, prescrizione, farmaci;
Nome della struttura;
Esito dei referti.
Emissione prescrizione medica
Emissione nuova prescrizione medica
🖋 Titolo del messaggio: Hai una nuova prescrizione medica
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire la descrizione della prescrizione medica]
Hai ricevuto una prescrizione medica per <nome-prescrizione>.
Ente: <ente erogatore>
Medico: <nome> <cognome>
Codice impegnativa: <codice impegnativa>
Scadenza: <gg/mm/aa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando è stato emessa la prescrizione
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dell'emissione di prescrizioni a mio nome
Prenotazione appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento per prestazione
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti attendiamo per effettuare <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Ti arriverà un messaggio con l'avviso da pagare per questa prestazione.
Potrai pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante:Gestisci prenotazione
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando prenotazione è stata confermata
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene correttamente registrato e le relative informazioni utili.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo il tuo appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Gestisci prenotazione
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno effettuato una prenotazione o hanno ricevuto un appuntamento.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei miei appuntamenti.
Pagamento
Avviso di pagamento prestazioni
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio e che hanno prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria quando ho un nuovo pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento prestazioni: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <oggetto appuntamento> con prenotazione <nnnn> per il <gg/mm/aaaa> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio e che hanno prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento rette: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <oggetto appuntamento> con prenotazione <nnnn> per il <gg/mm/aaaa> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno una prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
Richiesta rimborso
Richiesta di rimborso: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La richiesta di rimborso per <tipologia di prestazione> è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti.
Richiesta di rimborso: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda per rimborso per <tipologia di prestazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti.
Avvenuto rimborso
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per <oggetto prestazione>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso, il cittadino che ha ricevuto il rimborso
Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti
Rilascio documento
Emissione referto
🖋 Titolo del messaggio: C'è un nuovo referto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-referto> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
Emissione certificato
🖋 Titolo del messaggio: C'è un nuovo certificato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-certificato> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
Emissione libretto
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo libretto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-libretto> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
I messaggi che questo servizio invia al cittadino spesso includono dati sensibili come il nome della visita da effettuare. Per questo, il servizio è considerato come sensibile e richiede l'utilizzo dell'attributo require_secure_channels la cui integrazione è spiegata all'interno della
Consigliamo di inviare il promemoria per gli appuntamenti almeno 3 giorni prima dell'appuntamento stesso se non si hanno già tempistiche da seguire.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.