ricevere informazioni sulle modalità di assegnazione degli orti urbani;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi bandi in corso
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Nuovo bando
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile fare domanda di assegnazione di orti urbani nel territorio comunale.
Per consultare i criteri di assegnazione e fare domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
**📎 **Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando per l’assegnazione di orti urbani.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi per l’assegnazione di orti urbani.
Assegnazione
Pubblicazione graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per l’assegnazione di orti urbani nel territorio comunale.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria
Destinatari: I cittadini che hanno inviato domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica pubblica la graduatoria per l’assegnazione di orti urbani.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Dettagli assegnazione
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Ti è stato assegnato un orto urbano
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> il lotto <nnnn> in <indirizzo> è assegnato a te.
L’assegnazione scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Riceverai un messaggio in app in prossimità della scadenza.
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del regolamento in allegato a questo messaggio.
Per visualizzare il regolamento e scoprire dettagli sull'assegnazione e modalità di utilizzo dell'orto, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
**📎 **Allegato Premium: <regolamento>
Destinatari: I cittadini che hanno ottenuto l’assegnazione di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando, a seguito dell’assegnazione, l’ente deve comunicare agli assegnatari i dettagli sulla assegnazione del lotto.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni dettagliate sull’assegnazione dell’orto urbano.
Pagamento canone annuale
Avviso di pagamento canone annuale
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento del canone annuale.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici —Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento canone annuale: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando il pagamento del canone è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento canone annuale: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando il pagamento del canone non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.
Decadenza concessione
Decadenza concessione
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
A partire dal <gg/mm/aaaa>, il lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> non sarà più assegnato a te.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando l’ente, valutati specifici criteri, decide di far decadere la concessione dell’orto urbano.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sugli orti urbani a me assegnati.
Rinnovo concessione
Se i cittadini possono richiedere il rinnovo della concessione, si consiglia di utilizzare questo messaggio:
Concessione in scadenza: rinnovo disponibile
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
La concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi, puoi fare richiesta di rinnovo. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per richiedere il rinnovo, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando la concessione dell’orto urbano è in scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere il promemoria della scadenza degli orti urbani a me assegnati.
Se i cittadini non possono richiedere il rinnovo della concessione, si consiglia di utilizzare questo messaggio:
Concessione in scadenza: già rinnovata
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
La concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> scadrà il <gg/mm/aaaa>.
[Se previsto] Hai già rinnovato la tua concessione, quindi non potrai estenderla di nuovo.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che abbiano già precedentemente rinnovato la concessione.
Quando inviarlo: Quando la concessione dell’orto urbano è in scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere il promemoria della scadenza degli orti urbani a me assegnati.
Rinnovo concessione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinnovo della concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> è stata accolta.
Il rinnovo sarà attivo dal <gg/mm/aaaa> e scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che hanno richiesto il rinnovo della propria concessione.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Rinnovo concessione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinnovo della concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che hanno richiesto il rinnovo della propria concessione.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.