Segnalazioni, suggerimenti e reclami

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le segnalazioni inviate al Comune;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e appuntamenti.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Segnalazioni, suggerimenti e reclami

Argomento

Suolo, spazi e beni pubblici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami dei cittadini in merito alle aree pubbliche, come illuminazione, stato delle strade e della segnaletica e discariche abusive.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle segnalazioni fatte;

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli interventi in programma o in corso;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Invia segnalazione

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Segnalazioni, suggerimenti e richiami

Messaggi del servizio

Elaborazione

Apertura pratica

🖋 Titolo del messaggio: La tua segnalazione è stata presa in carico

đź—’ Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo preso in carico la segnalazione presentata il <gg/mm/aaaa>.

Il codice della segnalazione è: <codice>

Per gestire la tua segnalazione [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Visualizza la tua segnalazione


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una segnalazione al Comune.

Quando inviarlo: Quando l’ente apre la pratica.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia segnalazione.

Inoltro ad ufficio competente

🖋 Titolo del messaggio: La tua segnalazione è stata inoltrata all'ufficio competente

đź—’ Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> la tua segnalazione <codice> è stata inoltrata all’ufficio competente <denominazione ufficio>.

Per visualizzare la tua segnalazione, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una segnalazione al Comune.

Quando inviarlo: Quando l’ente inoltra la pratica all’ufficio competente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia segnalazione.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Last updated