Asilo nido
Last updated
Last updated
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai figli a carico;
aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
La compilazione della domanda può prevedere diversi stati di elaborazione rappresentati dai messaggi seguenti. Se questi stati non sono già comunicati al cittadino tramite procedura digitalizzata, consigliamo di integrare eventuali comunicazioni con questi messaggi, per aggiornare il cittadino sullo stato della domanda.
La graduatoria viene pubblicata secondo le modalità scelte dall'ente: se le graduatorie prevedono più turni di assegnazioni posti, i seguenti messaggi possono essere riproposti agli assegnatari indicando la variazione del turno nel titolo.
Il pagamento della retta può avere diverse modalità di esecuzione che dipendono dall'ente erogatore.
Qui sono riportati i messaggi di pagamento gestiti dall'ente:
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Qui sono riportati i messaggi di pagamento nel caso in cui l'ente si avvale di un Borsellino Elettronico per la gestione degli stessi:
Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Nome servizio
Asilo nido
Argomento
Educazione e formazione
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda le comunicazioni relative all'asilo nido.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sull'apertura delle iscrizioni;
ricevere informazioni per la pubblicazione dei punteggi assegnati e per la pubblicazione delle graduatorie; -ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato della domanda presentata;
ricevere informazioni su eventuali riduzioni e agevolazioni;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;
ricevere conferma del pagamento;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi iscrizioni aperte