Erogare il servizio tramite l’app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il noleggio di beni mobili comunali, e la concessione e locazione di immobili e impianti comunali;
aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.
Scheda servizio
Nome servizio
Locazione locali e impianti comunali
Argomento
Suolo, spazi e beni pubblici
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda la concessione e la locazione di locali e impianti di proprietà del Comune.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti;
ricevere avvisi di pagamento per il canone di locazione e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi immobili e impianti disponibili
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Noleggio beni mobili
Presentazione della richiesta di noleggio
Richiesta di noleggio: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi i documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di noleggio: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> è stata accolta.
Potrai usufruirne dal <gg/mm/aaaa> fino al <gg/mm/aaaa>.
Il canone sarà di <00,00> € ogni <periodo di tempo>.
[Inserire qui eventuali ulteriori disposizioni riguardo all’utilizzo del bene, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di noleggio: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> non è stata accolta.
Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale> oppure [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta per inidoneità o altre ragioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Pagamento canone
Avviso di pagamento spese di servizio
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Se vuoi hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per rinunciare alla <concessione/locazione>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Al cittadino che ha fatto domanda di concessione o locazione.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento del canone per <descrizione noleggio/concessione/locazione> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Al cittadino che ha fatto domanda di concessione o locazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Locazione di immobili
Presentazione richiesta
Richiesta di locazione immobili: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi i documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di locazione immobili: accolta
r🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> è stata accolta.
Potrai usufruirne dal <gg/mm/aaaa> fino al <gg/mm/aaaa>.
Il canone sarà di <00,00> € ogni <periodo di tempo>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di locazione immobili: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> non è stata accolta.
Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale> oppure [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta per inidoneità o altre ragioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Revoca
Revoca della concessione o locazione
🖋 Titolo del messaggio: Revoca della <concessione/locazione> per <immobile/impianto>
🗒 Testo del messaggio:
La <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto> <nome del bene> in <indirizzo> è stata revocata.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno ricevuto la concessione o locazione di un immobile o impianto.
Quando inviarlo: Quando l’ente revoca la concessione o locazione per cause di forza maggiore o altra motivazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della concessione o locazione.
Richiesta di rinuncia
Rinuncia effettuata fuori termine
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell’ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di rinuncia alla concessione o locazione di un immobile o impianto del comune
Quando inviarlo: Quando il cittadino decide di rinunciare alla concessione o locazione oltre il tempo massimo previsto
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta di rinuncia
Richiesta di rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla <concessione/locazione>
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto><nome del bene> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di rinuncia alla concessione o locazione di un immobile o impianto del comune.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta di rinuncia.
Rimborso
Avvenuto rimborso
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo emesso un rimborso a seguito della tua rinuncia alla <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto> <nome del bene> in <indirizzo>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno ricevuto la concessione o locazione di un immobile o impianto
Quando inviarlo: Quanto il servizio viene interrotto per cause esterne al concessionario o locatario e il canone è già stato pagato
User story: Come cittadino voglio essere avvisato sullo stato del rimborso cui ho diritto
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.