ricevere comunicazioni e aggiornamenti sull’iscrizione;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi iscrizioni aperte
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Comunicazioni alla cittadinanza
Prossima partenza del servizio
🖋 Titolo del messaggio: Prossima apertura iscrizioni per l’anno <aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> saranno aperte le iscrizioni al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore residente nell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Precedentemente all’apertura delle iscrizioni.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere aggiornamenti sulla disponibilità dei servizi di centro estivo e centro gioco.
Apertura nuove iscrizioni
🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le iscrizioni per l’anno <aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
Sono aperte le iscrizioni al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa>.
Per ulteriori informazioni e fare domanda di iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Fai domanda
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore residente nell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Quando aprono le iscrizioni per il servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere aggiornamenti sulla disponibilità dei servizi di centro estivo e centro gioco.
Gestione domanda di iscrizione
Domanda di iscrizione: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione alla tua domanda
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda per di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I genitori/tutori che hanno presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla domanda presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Pubblicazione graduatoria
Pubblicazione della graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria per l’anno <aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria di ammissione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa/aaaa>.
[Se previsto] Per confermare l’iscrizione, dovrai effettuare il pagamento per la <rata unica/prima rata> entro il <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale del minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria di ammissione.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Pagamento rette
Avviso di pagamento rette
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento rette: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per l’iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento rette: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per l’iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti scaduti.
Pagamenti insoluti
🖋 Titolo del messaggio: Iscrizione al <centro estivo/centro gioco> è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio o [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti pendenti a carico del cittadino.
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico.
Richiesta rinuncia
Richiesta di rinuncia: inviata
🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia
🗒 Testo del messaggio:
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio di <centro estivo/centro gioco> per l’anno educativo <aaaa>.
[Inserire qui eventuali indicazioni su comunicazioni future].
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando il cittadino invia una richiesta di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.
Rinuncia effettuata fuori termine
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia al servizio di <nome> <cognome> per il servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa> è arrivata oltre il termine previsto dalla domanda di iscrizione.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando il cittadino decide di rinunciare alla posizione della graduatoria fuori dal tempo massimo previsto.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta di rinuncia.
Richiesta di rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio di <centro estivo/centro gioco> per l’anno educativo <aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente e la posizione rimossa dalla graduatoria.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.
Richiesta rimborso
Richiesta di rimborso: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di rimborso accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rimborso riguardante l’iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa> è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rimborso: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di rimborso non accolta
🗒 Testo del messaggio:
La richiesta di rimborso riguardante l’iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <centro estivo/centro gioco> per l’anno <aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta è rifiutata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Avvenuto rimborso
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo emesso un rimborso per l’iscrizione per <nome> <cognome> al <centro estivo/centro gioco>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: Al genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso, il cittadino che ha ricevuto il rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.