Servizi idrici

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la fornitura di servizi idrici nel territorio comunale;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Servizi idrici

Argomento

Casa e utenze

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda l’acqua potabile, l’uso delle fognature e degli impianti di depurazione.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Richiedi preventivo

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Servizi idrici

Messaggi del servizio

In base alle scelte della singola amministrazione, questo servizio può essere erogato dal Comune o gestito da soggetti terzi.

Gli stessi possono indirizzare ai cittadini le comunicazioni inerenti al servizio tramite i propri canali e procedure.

Attivazione fornitura (nuovo allacciamento, subentro o voltura)

Richiesta preventivo

Preventivo inviato

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo preventivo

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> ti abbiamo inviato il preventivo da te richiesto tramite <canale> per <l’allacciamento/il subentro/la voltura> dell’acqua in <indirizzo>.

Per completare la tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Completa richiesta


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.

Quando inviarlo: Quando è necessario completare la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta e sulle azioni necessarie al suo completamento.

Pagamenti insoluti

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di <allacciamento/subentro/voltura> è bloccata da pagamenti insoluti

🗒 Testo del messaggio:

Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua

Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino bloccanti per l’avanzamento della richiesta

User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico

Rifiuto preventivo

Richiesta preventivo decaduta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di preventivo <allacciamento/subentro/voltura> non accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di preventivo per <allacciamento/subentro/voltura> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rifiutata per mancato invio dei documenti, mancato pagamento o altre motivazioni.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Attivazione del servizio

Avviso di pagamento costi di attivazione

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.

Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti quando è possibile pagare i miei avvisi di pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento costi di attivazione: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta atti autorizzativi inoltrata

🖋 Titolo del messaggio: La richiesta degli atti autorizzativi è stata inoltrata

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo inoltrato la richiesta degli atti autorizzativi richiesti da <nome del gestore> all’ufficio competente <denominazione ufficio>.

Riceverai ulteriori messaggio sullo stato di avanzamento della tua richiesta.

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua

Quando inviarlo: Quando la pratica viene inoltrata all’ufficio di competenza

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Attivazione del servizio

🖋 Titolo del messaggio: Il servizio è attivo

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo attivato il servizio di fornitura per <allacciamento/subentro/voltura> dell’acqua in <indirizzo>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.

Quando inviarlo: Quando viene attivato il servizio di fornitura.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’attivazione del servizio di fornitura dell’acqua da me richiesto.


Bollette dell’acqua

Pagamento

Avviso di pagamento bolletta

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

[Se previsto] Se vuoi richiedere agevolazioni economiche sul pagamento delle bollette, puoi farlo entro il <gg/mm/aaaa>.

Per richiedere le agevolazioni, [visita questo sito](URL).

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle bollette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno attivato la fornitura di acqua.

Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento della bolletta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per le bollette dell’acqua.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento bolletta: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

l tuo pagamento della bolletta per <tipo di fornitura> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione della bolletta sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno attivato la fornitura di acqua.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è in scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sui pagamenti in scadenza.

Richiesta agevolazioni

Richiesta di agevolazioni: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di agevolazioni è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di agevolazioni per <tipologia di fornitura> in <indirizzo> che hai inviato il <gg/mm/aaaa> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto agevolazioni per il pagamento delle bollette dell’acqua

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’esito delle mie richieste.

Richiesta di agevolazioni: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di agevolazioni non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di agevolazioni per il servizio di fornitura dell’acqua in <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto agevolazioni per il pagamento delle bollette dell’acqua

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta a richiesta

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’esito delle mie richieste.


Disattivazione del servizio

Pagamento fattura chiusura utenza

Avviso di pagamento disattivazione del servizio

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.

Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento dei costi di chiusura.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la disattivazione del servizio

Pagamenti insoluti

🖋 Titolo del messaggio: Il servizio è bloccato da pagamenti insoluti

🗒 Testo del messaggio:

Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.

Quando inviarlo: Quando risultano pendenze a carico che bloccano l’avanzamento della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulla presenza di pendenze a mio carico.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento disattivazione del servizio: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.

Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento si sta avvicinando.

User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento disattivazione del servizio: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.

Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.

User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento


Guasti e crisi idriche

Segnalazione modifiche servizio

Modifica erogazione del servizio per un giorno

🖋 Titolo del messaggio: Modifica erogazione acqua in <indirizzo>

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm> a causa di <causa>, l’erogazione dell’acqua in <indirizzo> potrà <essere interrotta/essere ridotta/subire variazioni>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nell’area geografica interessata dalla modifica dell’erogazione del servizio idrico

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione limitato ad una giornata.

User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni delle erogazioni dell’acqua che interessano la mia zona

Modifica erogazione del servizio per periodo prolungato

🖋 Titolo del messaggio: Modifica erogazione acqua in <indirizzo>

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> a causa di <causa>, l’erogazione dell’acqua in <indirizzo> potrà <essere interrotta/essere ridotta/subire variazioni>.

Le variazioni saranno attive nella fascia oraria dalle <hh:mm> alle <hh:mm>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nell’area geografica interessata dalla modifica dell’erogazione del servizio idrico.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione per un periodo prolungato.

User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni delle erogazioni dell’acqua che interessano la mia zona.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

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