I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Iniziative di orientamento
  • Scuole aperte
  • Emissione nuovo corso o concorso
  1. educazione e formazione

Orientamento e formazione

PreviousMensa scolasticaNextScuola dell'infanzia

Last updated 1 year ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • promuovere nuove iniziative e opportunità erogate dall'ente stesso a studenti di diverse scuole e fasce d'età;

  • promuovere percorsi di orientamento nelle scuole e università locali.

Scheda servizio

Nome servizio

Orientamento e formazione

Argomento

Educazione e formazione

Descrizione del servizio

Il servizio ti invia informazioni sull’orientamento e sulla formazione.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle nuove iniziative dedicate all’orientamento;

  • ricevere informazioni sugli eventi dedicati alle scuole aperte;

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti su bandi, concorsi, corsi e nuovi percorsi formativi;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vedi le iniziative

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Iniziative di orientamento

Iniziative di orientamento

🖋 Titolo del messaggio: È disponibile una nuova iniziativa di orientamento

🗒 Testo del messaggio:

[Inserire una descrizione dell'iniziativa, da completare a cura e responsabilità dell'ente].

Per ulteriori informazioni sul servizio, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono in prossimità della fine di un percorso scolastico.

Quando inviarlo: Quando un percorso scolastico è quasi finito.

User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni sulla possibilità che ho di continuare a studiare o lavorare sul territorio e sulle iniziative dedicate a me.

Scuole aperte

Scuole aperte

🖋 Titolo del messaggio: Partecipa agli open day

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa>, puoi partecipare agli open day delle <es. scuole superiori, università> della città.

[Inserire una descrizione più dettagliata, da completare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono in prossimità della fine di un percorso scolastico.

Quando inviarlo: Quando un percorso scolastico è quasi finito.

User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni sulla possibilità di visitare le scuole del territorio.

Emissione nuovo corso o concorso

Emesso nuovo bando, corso o concorso

Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo <bando/concorso/corso>

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi fare richiesta di <oggetto del bando/concorso/corso>.

Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Per consultare i criteri di assegnazione e presentare richiesta, [visita questo sito](URL).

[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.

🪄 Pulsante: Presenta richiesta

📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando/ concorso/ corso>


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono ritenuti idonei secondo le specifiche dell'iniziativa contenute nel bando/ corso/concorso.

Quando inviarlo: Quando l'ente pubblica un bando/corso/concorso riguardante l'orientamento e la formazione.

User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni su nuove opportunità di formazione o lavoro.


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.

📚
✨
Scopri di più su SEND
->
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
361KB
IO - Template servizi - Orientamento e formazione.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Orientamento e formazione