Depositi cauzionali

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un unico punto di riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti i depositi cauzionali dovuti al Comune;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Depositi cauzionali

Argomento

Redditi, patrimonio e fisco

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda i depositi cauzionali dovuti al Comune. Il deposito cauzionale è un importo che il Comune può richiedere a titolo di garanzia per alcuni servizi.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sul pagamento di depositi cauzionali e sul loro rimborso;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Compila il modulo di richiesta restituzione

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Depositi cauzionali

Messaggi del servizio

Calcolo deposito cauzionale

Avviso di pagamento deposito cauzionale

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che devono pagare il deposito cauzionale propedeutico all’accesso ad un servizio comunale che lo prevede.

Quando inviarlo: Quando è previsto il pagamento del deposito cauzionale.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che devono pagare il deposito cauzionale propedeutico all’accesso ad un servizio comunale che lo prevede.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Restituzione del deposito

Richiesta restituzione deposito: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di restituzione del deposito cauzionale per <oggetto> è stata accolta.

Riceverai: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Riceverai un messaggio in app per informarti dell’avvenuta restituzione.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di restituzione generica del deposito cauzionale.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio essere aggiornato sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta restituzione deposito: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di restituzione del deposito cauzionale per <oggetto> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di restituzione generica del deposito cauzionale.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio essere aggiornato sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Avvenuta restituzione

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo deposito è in arrivo

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo emesso il pagamento in restituzione del tuo deposito cauzionale relativo a <oggetto>.

Ti abbiamo restituito: <00,00> €

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di restituzione generica del deposito cauzionale.

Quando inviarlo: Quando l’ente emette il pagamento per la restituzione del deposito.

User story: Come cittadino voglio essere aggiornato sullo stato di avanzamento della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Last updated