Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per le comunicazioni riguardanti le richieste di accesso a dati e documenti delle Pubbliche Amministrazioni;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda l’accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini che ne fanno richiesta.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere avvisi di pagamento relativi alle spese di riproduzione dei documenti e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Presenta richiesta
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Accesso documentale
Necessaria ricompilazione
🖋 Titolo del messaggio: Devi ricompilare la tua richiesta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> del <gg/mm/aaaa> risulta <incompleta/irregolare>.
Pertanto, devi compilare di nuovo la tua richiesta, per farlo, [visita questo sito](URL). Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente riscontra incompletezze e irregolarità che precludono l’avanzamento della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso documentale agli atti: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> è stata accolta.
[Se è stata richiesta una copia dell'atto, Inserire qui indicazioni sulle modalità di pagamento in contanti e/o digitale]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso documentale agli atti: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Rilascio/visione
Atti disponibili per la visione/ritiro
🖋 Titolo del messaggio: Gli atti sono pronti <per la visione/per il ritiro>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> gli atti da te richiesti.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando gli atti sono pronti per il ritiro o la visione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile ritirare/visionare gli atti da me richiesti.
Archiviazione del procedimento
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata archiviata
🗒 Testo del messaggio:
Gli atti da te richiesti non sono stati <ritirati/visionati> entro il termine previsto del <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi, puoi presentare una nuova richiesta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando, scaduto il termine dall’accoglimento della richiesta, il cittadino richiedente non ha provveduto a ritirare/visionare gli atti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’avanzamento della mia richiesta.
Accesso civico
Richiesta di accesso civico: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Riceverai un messaggio in app quando saranno pubblicati [su questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso civico: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico semplice.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Pubblicazione
Pubblicazione
🖋 Titolo del messaggio: Puoi visionare <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti> sono <stati pubblicati/state pubblicate>.
Per visionarli, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica i documenti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile visionare gli atti richiesti.
Accesso generalizzato
Richiesta di accesso generalizzato: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso generalizzato: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: