Accesso civico agli atti

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per le comunicazioni riguardanti le richieste di accesso a dati e documenti delle Pubbliche Amministrazioni;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

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Scheda servizio

Nome servizio

Accesso civico agli atti

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda l’accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini che ne fanno richiesta.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere avvisi di pagamento relativi alle spese di riproduzione dei documenti e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Presenta richiesta

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi per il servizio Accesso civico agli atti

Messaggi del servizio

Accesso documentale

Necessaria ricompilazione

🖋 Titolo del messaggio: Devi ricompilare la tua richiesta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> del <gg/mm/aaaa> risulta <incompleta/irregolare>.

Pertanto, devi compilare di nuovo la tua richiesta, per farlo, [visita questo sito](URL). Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

Quando inviarlo: Quando l’ente riscontra incompletezze e irregolarità che precludono l’avanzamento della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di accesso documentale agli atti: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> è stata accolta.

[Se è stata richiesta una copia dell'atto, Inserire qui indicazioni sulle modalità di pagamento in contanti e/o digitale]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di accesso documentale agli atti: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Rilascio/visione

Atti disponibili per la visione/ritiro

🖋 Titolo del messaggio: Gli atti sono pronti <per la visione/per il ritiro>

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> gli atti da te richiesti.

Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Dove: <indirizzo>

Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

Quando inviarlo: Quando gli atti sono pronti per il ritiro o la visione.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile ritirare/visionare gli atti da me richiesti.

Archiviazione del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata archiviata

🗒 Testo del messaggio:

Gli atti da te richiesti non sono stati <ritirati/visionati> entro il termine previsto del <gg/mm/aaaa>.

Se vuoi, puoi presentare una nuova richiesta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

Quando inviarlo: Quando, scaduto il termine dall’accoglimento della richiesta, il cittadino richiedente non ha provveduto a ritirare/visionare gli atti richiesti.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’avanzamento della mia richiesta.

Accesso civico

Richiesta di accesso civico: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.

Riceverai un messaggio in app quando saranno pubblicati [su questo sito](URL).

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di accesso civico: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico semplice.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Pubblicazione

Pubblicazione

🖋 Titolo del messaggio: Puoi visionare <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti>

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti> sono <stati pubblicati/state pubblicate>.

Per visionarli, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica i documenti richiesti.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile visionare gli atti richiesti.

Accesso generalizzato

Richiesta di accesso generalizzato: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di accesso generalizzato: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

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