Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le agevolazioni tributarie;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Scheda servizio
Nome servizio
Agevolazioni tributarie
Argomento
Redditi, patrimonio e fisco
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda le agevolazioni tributarie, ovvero le eventuali riduzioni sull’importo da pagare per i tributi dovuti al Comune.
Tramite IO potrai:
ricevere informazioni sulle agevolazioni, su chi può accedervi e in che modalità;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste di agevolazione presentate;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Scopri le agevolazioni disponibili
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Nuova agevolazione
Nuova agevolazione disponibile
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile una nuova agevolazione
🗒 Testo del messaggio:
Da oggi è possibile fare richiesta per <nome agevolazione>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per consultare i criteri di assegnazione e fare richiesta, [visita questo sito](URL).
[inserire qui le modalità di presentazione della richiesta, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove presentarsi: <denominazione ufficio>; <indirizzo>.
Quando: [inserire qui orari e giorni disponibili al pubblico per presentare richiesta]
Per ulteriori informazioni, contatta l’ufficio <denominazione ufficio> tramite <canale> o visita [questo sito](URL) .
🪄 Pulsante: Fai richiesta
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio o che hanno usufruito in precedenza dell’agevolazione in oggetto.
Quando inviarlo: Quando l’agevolazione è disponibile.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare domanda per una nuova agevolazione disponibile.
Esito della richiesta
Richiesta accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome agevolazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio e che hanno fatto domanda per l’agevolazione prevista.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Richiesta non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <nome agevolazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio, che hanno IO e che hanno fatto domanda per l’agevolazione prevista.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: