Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle avvocate e agli avvocati un unico punto di riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’iscrizione o alla cancellazione dall’Elenco Speciale del Comune;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Iscriviti all'Elenco Speciale
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Iscrizione all'Elenco Speciale
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda di iscrizione all’Elenco Speciale del Comune di <Comune> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che hanno presentato domanda di iscrizione all’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di ulteriore documentazione per verificare i requisiti di iscrizione all’Elenco.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Domanda di iscrizione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione all’Elenco Speciale del Comune di <Comune> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che hanno presentato domanda di iscrizione all’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente, verificati i requisiti, accoglie la domanda.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Domanda di iscrizione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione all’Elenco Speciale del Comune di <Comune> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che hanno presentato domanda di iscrizione all’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente, verificati i requisiti, rigetta la domanda.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Cancellazione attiva dall'Elenco Speciale
Domanda di cancellazione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di cancellazione dall’Elenco Speciale del Comune di <Comune> è stata accolta. Il tuo nominativo non è più presente nell’Elenco.
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che hanno presentato domanda di cancellazione dall’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Domanda di cancellazione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di cancellazione dall’Elenco Speciale del Comune di <Comune> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che hanno presentato domanda di cancellazione dall’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Cancellazione passiva dall'Elenco Speciale
Convocazione per risoluzione
🖋 Titolo del messaggio: Sei <stato convocato> / <stata convocata>
🗒 Testo del messaggio:
A seguito dei controlli periodici sugli iscritti all’Elenco Speciale del Comune di <Comune>, non sussistono più i requisiti necessari alla tua permanenza in Elenco.
Per verificare una possibile risoluzione, devi recarti presso <Denominazione Ufficio>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa>; alle <hh:mm>
[Inserire qui ulteriori informazioni utili per la convocazione, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati e le avvocate che non risultano più in possesso dei requisiti necessari per la permanenza nell’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente convoca i professionisti per verificare una possibile soluzione che eviti la cancellazione dall’Elenco.
User story: Come avvocato o avvocata voglio ricevere comunicazione delle mie convocazioni presso l’ente.
Cancellazione da Elenco Speciale
🖋 Titolo del messaggio: Cancellazione dall’Elenco Speciale
🗒 Testo del messaggio:
La verifica dei tuoi requisiti ha avuto esito negativo. Pertanto, il tuo nominativo è stato cancellato dall’Elenco Speciale del Comune di <Comune>.
Potrai presentare nuova domanda di iscrizione una volta in possesso dei requisiti necessari.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Gli avvocati o le avvocate non più in possesso dei requisiti necessari per la permanenza nell’Elenco Speciale.
Quando inviarlo: Quando l’ente, svolte le verifiche necessarie, cancella il nominativo dall’Elenco.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’esito delle mie pratiche.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.