Il servizio ti invia informazioni sulle pratiche anagrafiche, sul registro della popolazione, sulle autenticazioni e sulle certificazioni.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche presentate;
ricevere comunicazioni su autentiche, atti notori e richieste di certificati;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
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Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Scadenza documenti
Sollecito rinnovo
🖋 Titolo del messaggio: Hai un documento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo documento <tipo documento> sta per scadere.
Per il rinnovo, dovrai prendere appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: Tutti gli utenti con documenti anagrafici prossimi alla scadenza nell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Quando il documento è prossimo alla scadenza.
User story: Come utente voglio ricevere comunicazione circa la scadenza dei miei documenti anagrafici.
Prenotazione appuntamento
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per rinnovo documento anagrafico.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Avviso di pagamento spese di servizio
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto documenti anagrafici a pagamento.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento per documenti anagrafici.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e che hanno un avviso di pagamento per documenti anagrafici
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Analisi documentazione
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di rinnovo per <tipo documento> al servizio <tipologia di servizio> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta,[visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Utente che ha presentato richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente, durante la valutazione della richiesta, evidenzia lacune nella documentazione necessaria.
User story: Come utente, vorrei integrare la richiesta con i documenti richiesti.
Richiesta documenti anagrafici: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <tipo documento> è stata accolta.
[Se previsto] Riceverai un messaggio su app IO quando i documenti saranno pronti per il ritiro.
Per informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta documenti anagrafici: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <tipo documento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Completamento della procedura
Chiusura della pratica e passi successivi
L'invio di questo messaggio serve a comunicare al cittadino i passi successivi alla chiusura della pratica. Se la chiusura della pratica non implica alcuna azione successiva, consigliamo di non inviare questo messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata chiusa
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la tua richiesta <codice> è stata chiusa.
[Inserire qui ulteriori passi necessari per il cittadino, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente chiude la pratica ed è necessario comunicare al cittadino ulteriori azioni da compiere.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia pratica.
Documenti disponibili per la visione o il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo documento è pronto / I tuoi documenti sono pronti
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> i documenti richiesti.
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e hanno richiesto documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando sono disponibili i documenti per visione/ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro/visione dei documenti richiesti.
Annullamento della richiesta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata annullata
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la tua richiesta <oggetto> è stata annullata.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando la richiesta decade per impossibilità dell'ente di procedere con la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia pratica.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.