L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Acquisto bene
Informazioni relative al Segretario nominato
🖋 Titolo del messaggio: Scelto il Segretario Comunale
🗒 Testo del messaggio:
Il Segretario Comunale scelto per la stesura dell’atto di rogito del <bene> <riferimenti bene> è <nome> <cognome>.
Riceverai un messaggio quando sarà possibile procedere con la firma.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte interessata, devono procedere con la firma dell’atto e il pagamento dei diritti di rogito al Comune.
Quando inviarlo: Quando l'ente sceglie il Segretario Comunale per la stesura dell'atto di rogito.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni riguardo lo stato di avanzamento della pratica
Pagamento diritti di rogito
Avviso di pagamento diritti di rogito
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando l'atto è stato redatto dal Segretario Comunale.
User story: Come cittadino vorrei ricevere avviso di pagamento quando è possibile pagare i diritti di rogito
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento diritti di rogito: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo ai diritti di rogito per l’acquisto di del <bene> <riferimenti del bene> è prossimo alla scadenza.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione del pagamento sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno IO e che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando l’avviso di pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento diritti di rogito: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo ai diritti di rogito per l’acquisto del <bene> <riferimenti del bene> non è stato effettuato entro la scadenza del <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione del pagamento sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
Elaborazione pratica
Avvenuta protocollazione della pratica
🖋 Titolo del messaggio: L’atto è stato protocollato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo protocollato l’atto di rogito del <bene> <riferimenti del bene> firmato il <gg/mm/aaaa> da <nome e cognome>.
Il numero di protocollo è: <nnnn>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, devono procedere alla firma dell’atto di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’atto viene protocollato.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.
Firma dell'atto
Firma con IO
Tramite la funzionalità Firma con IO puoi inviare al destinatario il documento da firmare e permettere la firma direttamente in app. Scopri di più
Il seguente messaggio è da utilizzare nei casi di altre modalità di firma e non è necessario quando si utilizza Firma con IO.
Atto di rogito: disponibile per la firma
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: L’atto è pronto per la firma
🗒 Testo del messaggio:
L’atto di rogito del <bene> <riferimento del bene > è pronto per la firma.
Per visualizzare il documento, [visita questa pagina](URL).
Per prenotare il tuo appuntamento per la firma, [visita questo sito](URL),
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato a questo messaggio l'atto di rogito in formato <formato>.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <atto di rogito>
Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, devono firmare l’atto di rogito redatto dal Segretario comunale.
Quando inviarlo: Quando l’atto è pronto per la firma
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’atto è pronto per la firma
Conferma prenotazione appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, hanno prenotato un appuntamento per la firma dell'atto di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Registrazione contratto
Registrazione del contratto effettuata
🖋 Titolo del messaggio: Il contratto è stato registrato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo registrato il contratto di compravendita del <bene> <riferimenti del bene>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno effettuato il pagamento dei diritti di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’ente effettua la registrazione del contratto.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando il contratto è registrato.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
✨
✨
✨
Nome servizio
Diritti di rogito
Argomento
Casa e utenze
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda i diritti di rogito dovuti al Comune.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sui diritti di rogito;