Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai minori a carico;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda le attività scolastiche ed extrascolastiche per la scuola primaria e secondaria.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate, sulle attività e sugli orari;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
richiedere l’iscrizione al servizio di pre-post scuola;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi iscrizioni aperte
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Apertura iscrizioni
Apertura nuove iscrizioni
🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai fare domanda di iscrizione al servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Per ulteriori informazioni e fare domanda d’iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Fai domanda
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto ad una scuola primaria o secondaria dell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Nei mesi precedenti all’inizio dell’anno educativo.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dell’apertura delle nuove iscrizioni
Presentazione della domanda di iscrizione
La compilazione della domanda può prevedere diversi stati di elaborazione rappresentati dai messaggi seguenti. Se questi stati non sono già comunicati al cittadino tramite procedura digitalizzata, consigliamo di integrare eventuali comunicazioni con questi messaggi, per aggiornare il cittadino sullo stato della domanda.
Domanda di iscrizione al servizio: inviata
🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua domanda
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo ricevuto la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia del servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Il numero di protocollo della tua domanda è: <nnnn>
Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla tua domanda
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda è ricevuta dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Domanda di iscrizione: integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla domanda presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Domanda accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta in <gg/mm/aaaa>.
Sarà possibile consultare la propria posizione in graduatoria dal <gg/mm/aaaa>.
[Se previsto] Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda è accolta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Domanda non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda non è accolta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Pubblicazione della graduatoria
Pubblicazione della graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria <provvisoria/definitiva> per l’anno <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria di ammissione al servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa> per <nome> <cognome>.
[Se previsto] Per confermare l’iscrizione, dovrai effettuare il pagamento per la <rata unica/prima rata> entro il <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante:Vai alla graduatoria
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria di ammissione.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
Pagamento dei servizi
Avviso di pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
L’importo è stato calcolato sulla base dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) presentato in fase di domanda di iscrizione.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda per un servizio
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento per confermare l’iscrizione al servizio
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <servizio> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda per il servizio
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda per il servizio
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Pagamenti insoluti
🖋 Titolo del messaggio: L'iscrizione al servizio è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda per il servizio
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico
Richiesta di rinuncia
Una volta che il genitore o tutore ha presentato domanda di iscrizione ad una attività scolastica o extra scolastica può eventualmente ritirarsi tramite richiesta di rinuncia alla propria posizione in graduatoria.
I seguenti messaggi presentano i diversi stati di elaborazione.
Richiesta di rinuncia: inviata
🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia
🗒 Testo del messaggio:
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando il cittadino invia una richiesta di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla tua posizione in graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente e la posizione rimossa dalla graduatoria.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rimborso
Richiesta di rimborso: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rimborso per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome> per l’anno <aaaa/aaaa> è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rimborso: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda per rimborso per il servizio <tipologia di servizi> per <nome> <cognome> per l’anno <aaaa/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Avvenuto rimborso
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per l’iscrizione al servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rimborso, il cittadino che ha ricevuto il rimborso.
Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Depennamento della posizione in graduatoria
In determinate circostanze la posizione in graduatoria può essere depennata, ad esempio per mancato versamento o per un numero oltre soglia di assenze ingiustificate.
Prossimo depennamento per mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: La tua posizione in graduatoria sta per essere depennata
🗒 Testo del messaggio:
La tua posizione in graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome> è prossima al depennamento per mancato pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente è prossimo al depennamento della posizione in graduatoria per mancato versamento, assenze ingiustificate o altre motivazioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione se la mia posizione in graduatoria è prossima al depennamento.
Prossimo depennamento per altre motivazioni
🖋 Titolo del messaggio: La tua posizione in graduatoria sta per essere depennata
🗒 Testo del messaggio:
La tua posizione in graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome> è prossima al depennamento.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente è prossimo al depennamento della posizione in graduatoria per assenze ingiustificate o altre motivazioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione se la mia posizione in graduatoria è prossima al depennamento.
Avvenuto depennamento
🖋 Titolo del messaggio: La tua posizione in graduatoria è stata depennata
🗒 Testo del messaggio:
La tua posizione in graduatoria per il servizio <tipologia servizio> per <nome> <cognome> per l’anno <aaaa/aaaa> è stata depennata il <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente conferma il depennamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere una comunicazione se la mia posizione in graduatoria è depennata.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.