Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire per le cittadine e i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio ti invia informazioni sulle pratiche di richiesta di permesso di soggiorno e sui relativi aggiornamenti anagrafici.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;
ricevere un messaggio che ti informa della scadenza del permesso;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Prenota appuntamento
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Rinnovo
Necessario rinnovo
Permesso di soggiorno in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo permesso di soggiorno sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo permesso di soggiorno scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Per il rinnovo, dovrai prendere appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: I residenti nell’area di azione del servizio in possesso di un permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando il permesso di soggiorno è prossimo alla scadenza.
User story: Come residente in possesso di permesso di soggiorno voglio ricevere promemoria del mio documento in scadenza.
Nuova richiesta
Richiesta appuntamento Ufficio Anagrafe
Conferma prenotazione appuntamento
✨Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I richiedenti che hanno prenotato un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico per la propria pratica di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato
User story: Come richiedente voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Pratica presa in carico da Ufficio Anagrafe o Ufficio Relazioni con il Pubblico
🖋 Titolo del messaggio: La tua pratica è stata presa in carico
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la pratica <nnnn> per <oggetto> è stata presa in carico da <denominazione ufficio>.
Per visualizzare lo stato della pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Visualizza stato pratica
Destinatari: I richiedenti che hanno avviato la pratica di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando la pratica di rinnovo o di rilascio del permesso di soggiorno viene presa in carico dall’ufficio competente del Comune.
User story: Come richiedente voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.
Rilascio del permesso di soggiorno
Chiusura della pratica e passi successivi
🖋 Titolo del messaggio: Permesso di soggiorno <ottenuto/rinnovato>
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo permesso di soggiorno è stato <rinnovato/rilasciato> il <gg/mm/aaaa>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per dichiarare la tua dimora abituale.
Per procedere con la dichiarazione di dimora, dovrai prendere un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: I richiedenti che hanno completato la pratica di rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando la pratica di rinnovo o di rilascio del permesso di soggiorno si è conclusa ed è necessario proseguire con la dichiarazione di dimora abituale.
User story: Come richiedente voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.
Dichiarazione dimora
Conferma prenotazione appuntamento per dichiarazione dimora
✨Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I richiedenti che hanno richiesto appuntamento per la propria dichiarazione di dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come richiedente voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Verifica da parte del Comune
Apertura pratica di cancellazione per irreperibilità
🖋 Titolo del messaggio: Prossima cancellazione da Registro Anagrafe
🗒 Testo del messaggio:
È stata avviata la pratica di cancellazione della tua iscrizione all'anagrafe del Comune di <Comune> per irreperibilità.
Prendi appuntamento presso <denominazione ufficio> per dichiarare la tua dimora abituale. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I residenti nell’area di azione del servizio che devono presentare dichiarazione di dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non riceve la dichiarazione di dimora abituale dopo il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno o per mancato rinnovo del documento.
User story: Come parte interessata, voglio essere informato dell’avviamento di pratiche a mio nome.
Cancellazione
Avvenuta cancellazione per accertata irreperibilità
🖋 Titolo del messaggio: Esito degli accertamenti per irreperibilità
🗒 Testo del messaggio:
Gli accertamenti di reperibilità si sono conclusi con esito negativo.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I residenti dei quali non si è accertata la dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’ente, accertata l'irreperibilità, emette il provvedimento di cancellazione.
User story: Come parte interessata, voglio essere informato della pratica a mio nome, per poterla gestire e conoscerne gli impatti.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: