Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’assistenza domiciliare per persone che hanno limitazioni di autonomia;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda l’assistenza domiciliare per le persone che hanno limitazioni di autonomia.
Tramite IO potrai:
ricevere informazioni sulle modalità di presentazione delle richieste di assistenza domiciliare;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate e su eventuali appuntamenti;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Accedi allo sportello telematico
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Prenotazione appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento> presso il tuo domicilio.
Il numero della prenotazione è <nnnn>.
Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno prenotato un appuntamento per presentare richiesta di assistenza domiciliare.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno prenotato un appuntamento per presentare richiesta di assistenza domiciliare.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.
Definizione piano assistenziale
Definizione piano assistenziale
✨Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile il tuo piano assistenziale
🗒 Testo del messaggio:
Puoi ora consultare il tuo piano assistenziale.
[Inserire qui ulteriori indicazioni sul contenuto del piano assistenziale]
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo nel piano assistenziale in allegato.
Per consultare il piano assistenziale, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <piano assistenziale>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto il servizio di assistenza domiciliare.
Quando inviarlo: Quando il piano assistenziale è pronto.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando il piano assistenziale è pronto.
Erogazione del servizio
Attivazione del servizio
🖋 Titolo del messaggio: Attivazione del servizio di assistenza domiciliare
🗒 Testo del messaggio:
Il servizio di assistenza domiciliare da te richiesto sarà attivo dal <gg/mm/aaaa>.
Per i dettagli sulle prestazioni erogate, puoi fare riferimento al tuo piano assistenziale consultabile [visita questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini beneficiari del servizio di assistenza domiciliare.
Quando inviarlo: Quando è necessario comunicare al beneficiario la data di attivazione del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’avvio del servizio da me richiesto.
Pagamento servizio di assistenza domiciliare
Avviso di pagamento servizio di assistenza domiciliare
✨Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini beneficiari del servizio di assistenza domiciliare per il quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento servizio di assistenza domiciliare: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini beneficiari del servizio di assistenza domiciliare per il quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)
Avviso di pagamento servizio di assistenza domiciliare: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo a <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini beneficiari del servizio di assistenza domiciliare per il quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione dei pagamenti non effettuati.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: