Il servizio riguarda le iniziative di mobilità sostenibile come il trasporto pubblico, la mobilità condivisa, il bicibus o il pedibus.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle iniziative di mobilità sostenibile;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Richiedi contributi
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Comunicazioni alla cittadinanza
Nuova convenzione o iniziativa
🖋 Titolo del messaggio: C'è una nuova <convenzione/iniziativa>
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire qui la descrizione della convenzione o iniziativa, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre una nuova convenzione, promozione o iniziativa legata alla mobilità sostenibile.
User story: Come cittadino voglio conoscere le nuove iniziative di mobilità sostenibile attive nella mia città.
Nuovo servizio
🖋 Titolo del messaggio: C'è un nuovo servizio
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è attivo il nuovo servizio <nome servizio>.
[Inserire qui le informazioni sul servizio, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre un nuovo servizio di mobilità sostenibile.
User story: Come cittadino voglio conoscere i nuovi servizi di mobilità sostenibile attivi nella mia città.
Pubblicazione del bando per contributi
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi fare richiesta di <oggetto del bando>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per consultare i criteri di assegnazione e presentare richiesta, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: Presenta richiesta
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un bando riguardante contributi alla cittadinanza per la mobilità sostenibile.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi per ricevere contributi di mobilità sostenibile nella mia città.
Gestione della richiesta di contributi
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di <oggetto del bando> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi i documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per ricevere contributi per la mobilità sostenibile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto del bando> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per ricevere contributi per la mobilità sostenibile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto del bando> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per ricevere contributi per la mobilità sostenibile.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Pagamento spese di segreteria
Avviso di pagamento spese di segreteria
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio e che hanno fatto domanda per accedere a contributi per la mobilità sostenibile accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento delle imposte necessarie ad accedere all’agevolazione.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento spese di segreteria: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che non hanno effettuato un pagamento per il servizio entro la scadenza.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulla superata scadenza di un pagamento.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento spese di segreteria: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che non hanno effettuato un pagamento per il servizio entro la scadenza.
Quando inviarlo: Quando non è stato effettuato il pagamento entro la scadenza.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione immediata in caso di superata scadenza di un pagamento.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.