Tassa sui rifiuti (TARI)
Last updated
Last updated
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sullo stato della TARI, coprendo l’intero ciclo di vita del servizio;
rappresentare per i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la TARI su uno o più immobili, situati in diversi Comuni.
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
Nome servizio
Tassa sui rifiuti (TARI)
Argomento
Casa e utenze
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda la Tassa sui rifiuti (TARI).
Tramite IO potrai:
ricevere conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della TARI;
ricevere avvisi di pagamento relativi alla TARI e pagarli in app;
ricevere aggiornamenti su eventuali proroghe alla data di scadenza;
ricevere conferma della dichiarazione di cessazione di occupazione di un immobile;
ricevere altre comunicazioni.
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.
Quando il pagamento è suddiviso per rate e l'ente vuole permettere al cittadino di pagare la rata direttamente su IO, potrà inviare un messaggio con l'avviso di pagamento per ogni rata prevista come consigliato sul manuale dei servizi.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Quando il pagamento è suddiviso per rate e l'ente vuole comunicare al cittadino tutti i pagamenti in un unico messaggio su IO, potrà inviare un messaggio con un documento allegato che riassume tutte le rate e i relativi avvisi da pagare.
Al fine di arricchire le comunicazioni con informazioni che abbiano valore per il cittadino, consigliamo di:
inserire nelle comunicazioni uno o più dati di riferimento dell’immobile per permettere all’utente di identificare l’oggetto del messaggio e differenziarlo nel caso di più proprietà.
inserire uno o più link che riportino alle informazioni sulla gestione dello smaltimento rifiuti e su come operare una corretta raccolta differenziata.
Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere o modificare il contenuto a seconda delle esigenze.
Il modello è uno esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Gli enti che desiderino utilizzarli devono, quindi, modificarli a seconda delle loro esigenze. Gli enti mittenti sono i soli responsabili del contenuto dei messaggi che inviano. La scelta di una soluzione di pagamento a rate e la conseguente gestione degli avvisi di pagamento rimane di esclusiva competenza e responsabilità dell’ente.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.