Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini e le cittadine un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti i bandi di concorso del Comune;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Scheda servizio
Nome servizio
Bandi di concorso
Argomento
Vita lavorativa
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda i bandi di concorso.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sui bandi di concorso;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Accedi al portale
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Pubblicazione bando
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile fare domanda di partecipazione al bando per <oggetto del bando>.
Per consultare i criteri di assegnazione e fare domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando di concorso.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi di concorso.
Aggiornamento bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il bando è stato aggiornato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato aggiornato il bando per <oggetto del bando>.
Per visualizzare il bando aggiornato, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando aggiornato in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando il bando subisce variazioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti se i bandi di mio interesse subiscono variazioni.
Gestione della domanda
Presa in carico della domanda
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata presa in carico
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di partecipazione al bando per <oggetto del bando> è stata presa in carico.
Il numero di protocollo è <nnnn>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando di concorso pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando la domanda viene presa in carico e protocollata.
User story: Come cittadino voglio essere informato sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Processo di selezione
Se è prevista una prova pre-selettiva o una convocazione per una prova, si possono predisporre i seguenti messaggi:
Convocazione prova pre-selettiva
🖋 Titolo del messaggio: Convocazione prova pre-selettiva
🗒 Testo del messaggio:
Sei convocata/o alla prova pre-selettiva per il bando <oggetto del bando>.
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Dove: <sala>; <piano>; <edificio>; <indirizzo>
Cosa portare: [indicazione sui documenti da portare]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando di concorso pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente convoca i candidati per la prova pre-selettiva.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione delle convocazioni relative alla mia partecipazione a bandi di concorso pubblicate dall'ente.
Esito prova pre-selettiva
🖋 Titolo del messaggio: Esito prova pre-selettiva
🗒 Testo del messaggio:
La tua prova pre-selettiva per il bando <oggetto del bando> ha avuto esito <esito>.
In data ... stato pubblicato l'esito della tua prova pre-selettiva per il bando <oggetto del bando>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando di concorso pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente deve comunicare ai candidati l'esito della prova pre-selettiva.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull'esito delle prove relative alla mia partecipazione a bandi di concorso pubblicate dall'ente.
Convocazione per prova scritta e/o orale
🖋 Titolo del messaggio: Convocazione prova <scritta e/o orale>
🗒 Testo del messaggio:
Sei <convocata/convocato> alla prova <scritta e/o orale> per il bando <oggetto del bando>.
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Dove: <sala>; <piano>; <edificio>; <indirizzo>
Cosa portare: [indicazione sui documenti identificativi da portare]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando di concorso pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente convoca i candidati per la scritta e/o orale.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle convocazioni relative alla mia partecipazione a bandi di concorso pubblicate dall'ente.
Esito del bando
Pubblicazione graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria di ammissione al bando per <oggetto del bando>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria, [visita questo sito](URL).
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per fare domanda di rinuncia, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vedi graduatoria
Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando di concorso.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di concorso.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Rinuncia
Rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla tua posizione in graduatoria per <oggetto del bando> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha inviato richiesta di rinuncia alla propria posizione in graduatoria.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sullo stato della mia richiesta.
Avviso di pagamento more per rinuncia fuori dai tempi stabiliti
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla tua posizione in graduatoria per <oggetto del bando> è arrivata oltre il termine previsto. In questo caso è prevista una penale.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino che ha inviato richiesta di rinuncia alla propria posizione in graduatoria oltre il termine previsto.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta e richiede il pagamento della penale prevista.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sullo stato della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.