Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il rilascio di copia cartacea o digitale del rapporto di incidente stradale;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del servizio.
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste di copia del rapporto dell’incidente stradale;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Richiedi copia verbale
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Richiesta copia cartacea
Presentazione della richiesta
Richiesta copia cartacea: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale è stata accolta.
Per procedere al ritiro, dovrai effettuare il pagamento entro il <gg/mm/aaaa>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta copia cartacea: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Pagamento
Avviso di pagamento per richiesta copia cartacea
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento per richiesta copia cartacea: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.
Ritiro
Avvenuta consegna della copia cartacea
🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo consegnato il documento richiesto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo consegnato la copia cartacea del rapporto di incidente stradale da te richiesto a <nome e cognome>.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha consegnato la copia cartacea del rapporto di incidente stradale al richiedente o a una persona delegata.
User Story: Come cittadino vorrei ricevere conferma di avvenuta consegna del rapporto richiesto.
Copia cartacea disponibile per il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: La tua copia è pronta per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare la copia cartacea del rapporto di incidente stradale da te richiesto.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire i giorni e gli orari apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è possibile ritirare il rapporto richiesto.
User Story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro della copia del rapporto di incidente richiesto.
Richiesta copia digitale
Presentazione della richiesta
Richiesta copia digitale: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta copia digitale: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Ottenimento
Copia digitale disponibile per il download sul sito dell'ente
🖋 Titolo del messaggio: È possibile scaricare il documento richiesto
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi scaricare la copia digitale del rapporto di incidente stradale da te richiesta.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per scaricare il documento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scarica il documento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è possibile scaricare il documento richiesto.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile scaricare il documento richiesto.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.