Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la gestione pratiche e delle comunicazioni riguardanti le visure catastali degli immobili, fabbricati e terreni presenti sul territorio del Comune;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda le visure catastali degli immobili, fabbricati e terreni presenti sul territorio del Comune.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate e su eventuali appuntamenti;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Richiedi una visura
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Prenotazioni
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che hanno presentato richiesta di visura catastale.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Pagamento
Avviso di pagamento visura catastale
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto una visura catastale.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento visura catastale: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto una visura catastale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Verifica documentazione
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta per <oggetto> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto una visura catastale.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Esito richiesta
Documenti disponibili per la visione o il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: I tuoi documenti sono pronti
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> i documenti richiesti.
[Inserire qui istruzioni utili al ritiro ed eventuali possibilità di delega, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vedi modalità di ritiro
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio ed hanno richiesto documenti catastali.
Quando inviarlo: Quando sono disponibili i documenti per visione/ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro/visione dei documenti richiesti.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.