I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Richiesta appuntamento per separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o scioglimento Unione Civile
  • Pagamento
  • Richiesta secondo appuntamento
  • Trascrizione atto di separazione/divorzio
  1. servizi anagrafici e civici

Separazione e divorzio

PreviousResidenzaNextServizi cimiteriali

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli atti e pratiche di separazione e divorzio;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Separazione e divorzio

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda separazioni e divorzio.

Tramite IO potrai:

  • ricevere aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Prenota un appuntamento

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Richiesta appuntamento per separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o scioglimento Unione Civile

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Conferma appuntamento fissato dai coniugi

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Conferma appuntamento fissato dall'ente

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Promemoria appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.

Pagamento

Avviso di pagamento pratica

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.

Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento pratica: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.

Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)

Avviso di pagamento pratica: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

[Inserire qui indicazioni sull’impatto del protrarsi del mancato pagamento]

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.

Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento

Richiesta secondo appuntamento

Conferma secondo appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Ti confermiamo l’appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’Ente conferma il mio appuntamento.

Promemoria appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.

Trascrizione atto di separazione/divorzio

Avvenuta trascrizione dell’atto di separazione o divorzio

🖋 Titolo del messaggio: Atto di <oggetto> trascritto

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto l’atto di <oggetto>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I coniugi che hanno fatto richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.

Quando inviarlo: Quando l’ente trascrive la sentenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🗂️
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
363KB
IO - Template servizi - Separazione e divorzio.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Separazione e divorzio