ricevere aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Prenota un appuntamento
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Richiesta appuntamento per separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o scioglimento Unione Civile
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Conferma appuntamento fissato dai coniugi
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Conferma appuntamento fissato dall'ente
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.
Pagamento
Avviso di pagamento pratica
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento pratica: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale>sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica)
Avviso di pagamento pratica: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
[Inserire qui indicazioni sull’impatto del protrarsi del mancato pagamento]
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento
Richiesta secondo appuntamento
Conferma secondo appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo l’appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’Ente conferma il mio appuntamento.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.
Trascrizione atto di separazione/divorzio
Avvenuta trascrizione dell’atto di separazione o divorzio
🖋 Titolo del messaggio: Atto di <oggetto> trascritto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto l’atto di <oggetto>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I coniugi che hanno fatto richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’ente trascrive la sentenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.