Erogare il servizio tramite app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai minori a carico;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del trasporto scolastico.
ricevere informazioni sull'apertura delle iscrizioni al servizio trasporto scolastico;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato della domanda presentata;
ricevere informazioni su eventuali riduzioni e agevolazioni;
ricevere comunicazioni su eventuali variazioni dell'erogazione del servizio;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere conferma del pagamento;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Scopri di più
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Variazioni erogazione servizio
Variazioni erogazione del servizio
🖋 Titolo del messaggio: Comunicazione di variazione del servizio
🗒 Testo del messaggio:
Il trasporto scolastico previsto <identificativo linea> per <scuola> subirà variazioni <es. in data gg/mm/aaaa> per <motivazione>.
Ci scusiamo per il disagio.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno minori a carico iscritti al servizio di trasporto scolastico.
Quando inviarlo: Quando il servizio subisce variazioni non previste.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle variazioni al servizio.
Apertura iscrizioni
Apertura iscrizioni per il trasporto scolastico
🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le richieste per il trasporto scolastico per l'anno educativo <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
In seguito alla domanda di iscrizione per l'anno educativo <aaaa/aaaa> a <scuola> per <nome> <cognome>, dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai fare domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico. Il trasporto è operativo <es. per tutto il periodo scolastico>.
Il servizio è effettuato da <azienda convenzionata>.
[Se previsto] È possibile richiedere anche il trasporto scolastico individuale per alunni con disabilità: scopri come [a questa pagina](URL).
Per ulteriori informazioni e fare domanda d’iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Fai richiesta
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto al sistema scolastico.
Quando inviarlo: Quando l'iscrizione al sistema scolastico è stata perfezionata e accolta o inizia un nuovo anno educativo.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni sulla possibilità di usufruire del servizio trasporto scolastico.
Presentazione domanda
Domanda accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per <nome> <cognome> per il servizio di trasporto scolastico è stata accolta, potrai avere maggiori informazioni sul servizio [visitando questo sito](URL).
[Se previsto] Per finalizzare l'iscrizione, è previsto il pagamento della prima rata tramite l'avviso di pagamento.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore e hanno inviato una domanda di iscrizione al trasporto scolastico.
Trigger: Quando l’ente accoglie la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia domanda.
Domanda non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per <nome> <cognome> per il servizio di trasporto scolastico non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante : n/a
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore e hanno inviato una domanda di iscrizione al trasporto scolastico.
Quando inviarlo: Quando l'ente non accoglie la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia domanda.
Riduzioni e agevolazioni
Richiedi agevolazioni e riduzioni sulla retta
🖋 Titolo del messaggio: Richiedi agevolazioni sulla retta
🗒 Testo del messaggio:
I nuovi iscritti o già iscritti possono comunicare l'interesse a richiedere una retta agevolata o ridotta se:
[Inserire un breve elenco puntato di condizioni, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scopri tutte le agevolazioni
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l'anno educativo sta per iniziare e le iscrizioni stanno per essere finalizzate.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle agevolazioni e riduzioni di cui potrei avere diritto.
Pagamento
Avviso di pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per il servizio trasporto scolastico per <scuola> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.