I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Partecipazione evento pubblico
  • Comunicazioni alla cittadinanza
  • Prenotazione evento
  • Aggiornamenti evento
  • Organizzazione evento pubblico
  • Appuntamento
  • Richiesta di patrocinio
  • Analisi richiesta di organizzazione evento
  • Estensioni organizzative
  1. cultura, tempo libero e sport

Eventi e manifestazioni

PreviousCinema e teatriNextMusei civici

Last updated 11 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le manifestazioni nel territorio;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Eventi e manifestazioni

Argomento

Cultura, tempo libero e sport

Descrizione del servizio

Il servizio ti invia informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni nel territorio.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle attività in programma;


  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti in caso di eventi che prevedono l’iscrizione o la prenotazione;


  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vedi tutti gli eventi

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Partecipazione evento pubblico

Comunicazioni alla cittadinanza

Nuovo evento

🖋 Titolo del messaggio: Nuovo evento

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> / Il <gg/mm/aaaa> si terrà l’evento <nome evento>:

Dove: <indirizzo>

Orari: <orari evento>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno manifestato interesse per nuovi eventi pubblici sul territorio.

Quando inviarlo: Quando mancano pochi giorni all’evento pubblico.

User story: Come cittadino voglio ricevere una notifica quando la data dell’evento pubblico è prossima.

Prenotazione evento

Conferma prenotazione evento

🖋 Titolo del messaggio: La tua prenotazione

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un posto per l’evento <nome evento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

[Inserire qui eventuali ulteriori dettagli per il cittadino utili per la partecipazione all’evento, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici prenotazione


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno prenotato un posto per un evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando la prenotazione è confermata.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando la prenotazione viene confermata dall’ente.

Aggiornamenti evento

Aggiornamenti sull'evento prenotato

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti evento <nome evento>

🗒 Testo del messaggio:

Ci sono aggiornamenti sull’evento <nome evento>.

[Inserire qui gli aggiornamenti sull’evento, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno prenotato la partecipazione ad un evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’evento ha un aggiornamento da comunicare.

User story: Come cittadino voglio ricevere una notifica quando l’evento subisce un aggiornamento.


Organizzazione evento pubblico

Appuntamento

Conferma appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per organizzare un evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Richiesta di patrocinio

Richiesta di patrocinio: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di patrocinio è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di patrocinio per l’evento <nome evento> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste di patrocinio per evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di patrocinio: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di patrocinio non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di patrocinio per l’evento <nome evento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste di patrocinio per evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Analisi richiesta di organizzazione evento

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperta una pratica a proprio nome per richieste di competenza dell’Ufficio.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta organizzazione evento: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di organizzazione per l’evento <nome evento> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per organizzazione evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta organizzazione evento: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di organizzazione per l’evento <nome evento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per orgnizzazione evento pubblico.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Estensioni organizzative

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta documentazione aggiuntiva

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperta una pratica a proprio nome per richieste di competenza dell’Ufficio.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta estensione organizzativa: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta aggiuntiva è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta> per l’evento <nome evento> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto aggiunte organizzative al proprio evento.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta estensione organizzativa: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta aggiuntiva non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta> per l’evento <nome evento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto aggiunte organizzative al proprio evento.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'evento tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🎭
✨
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Eventi e manifestazioni.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Eventi e manifestazioni