Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le attività legate allo sviluppo e alla riqualificazione economica del territorio;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda le attività legate allo sviluppo e alla riqualificazione economica del territorio.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle attività;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vai alla modulistica
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Raccolta informazioni
Pubblicazione iniziativa
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile <una nuova iniziativa>
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire qui una descrizione sintetica dell’iniziativa, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per visualizzare <nome dell'iniziativa>, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari:Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo:Quando è disponibile una nuova iniziativa.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulle iniziative dell’ente per lo sviluppo e la riqualificazione economica del territorio.
Gestione domanda
Richiesta appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda di <oggetto della domanda> è necessario fissare un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti del servizio.
Quando inviarlo: Quando, al fine di elaborare la richiesta, l’ente necessita di un appuntamento con il richiedente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Conferma prenotazione appuntamento
✨Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda per <oggetto della domanda> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Istruttoria
Domanda accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per <oggetto della domanda> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Domanda non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per <oggetto della domanda> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Liquidazione
Avvenuta liquidazione del contributo
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo contributo è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo liquidato il tuo contributo per <oggetto>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: I beneficiari del contributo.
Quando inviarlo: Quando il contributo viene liquidato dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulla liquidazione dei miei contributi.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: