I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Raccolta informazioni
  • Gestione domanda
  • Istruttoria
  • Liquidazione
  1. attività produttive e commercio

Sviluppo economico

PreviousSportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)NextAlloggi sociali

Last updated 1 year ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le attività legate allo sviluppo e alla riqualificazione economica del territorio;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Sviluppo economico

Argomento

Attività produttive e commercio

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le attività legate allo sviluppo e alla riqualificazione economica del territorio.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle attività;

  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vai alla modulistica

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Raccolta informazioni

Pubblicazione iniziativa

🖋 Titolo del messaggio: È disponibile <una nuova iniziativa>

🗒 Testo del messaggio:

[Inserire qui una descrizione sintetica dell’iniziativa, da completare a cura e responsabilità dell'ente]

Per visualizzare <nome dell'iniziativa>, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari:Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.

Quando inviarlo:Quando è disponibile una nuova iniziativa.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulle iniziative dell’ente per lo sviluppo e la riqualificazione economica del territorio.

Gestione domanda

Richiesta appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua domanda di <oggetto della domanda> è necessario fissare un appuntamento presso <denominazione ufficio>.

Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: Prenota appuntamento


Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti del servizio.

Quando inviarlo: Quando, al fine di elaborare la richiesta, l’ente necessita di un appuntamento con il richiedente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.

Conferma prenotazione appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Il numero della prenotazione è <nnnn>.

Dove: <indirizzo>

Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua domanda per <oggetto della domanda> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della tua domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della domanda.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.

Istruttoria

Domanda accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua domanda per <oggetto della domanda> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.

Domanda non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua domanda per <oggetto della domanda> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda per accesso alle iniziative e ai finanziamenti attivati dal servizio.

Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia domanda.

Liquidazione

Avvenuta liquidazione del contributo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo contributo è in arrivo

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo liquidato il tuo contributo per <oggetto>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Vedi ricevuta


Destinatari: I beneficiari del contributo.

Quando inviarlo: Quando il contributo viene liquidato dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulla liquidazione dei miei contributi.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🏪
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Sviluppo economico.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Sviluppo economico