I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Richiesta di voltura, rinnovo, modifica, rinuncia
  • Pagamento pratica
  • Ritiro o installazione
  • Rinuncia/restituzione
  1. lavori edilizi, catasto e urbanistica

Passo carrabile

PreviousLavori pubbliciNextIncidenti stradali

Last updated 5 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la richiesta, rinuncia e variazione di proprietà di un passo carrabile;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Passo carrabile

Argomento

Lavori edilizi, catasto e urbanistica

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda la richiesta, rinuncia e variazione di proprietà di un passo carrabile.


Tramite IO potrai:


  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;


  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;


  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Richiedi passo carrabile

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Richiesta di voltura, rinnovo, modifica, rinuncia

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno fatto una richiesta relativa al passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di voltura, rinnovo, modifica o rinuncia: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile per <indirizzo> è stata accolta.

[Nel caso di voltura] Riceverai un pagamento in app per il cartello di passo carrabile.

[Nel caso di voltura] Una volta effettuato il pagamento riceverai un messaggio in app quando il cartello sarà pronto per il ritiro.

[Nel caso di rinuncia] Riceverai un messaggio in app con le istruzioni per la restituzione del cartello.

Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Richiesta di voltura, rinnovo, modifica o rinuncia: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile per <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio, che hanno IO e che hanno richiesto un passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.

User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Pagamento pratica

Avviso di pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini, che hanno richiesto un passo carrabile.

Quanto inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Ritiro o installazione

Segnale disponibile per il ritiro

🖋 Titolo del messaggio: Il passo carrabile è pronto per il ritiro

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare il passo carrabile richiesto.

Dove: <indirizzo>

Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando il passo carrabile è disponibile il ritiro.

User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro del bene richiesto.

Segnale disponibile per l'installazione

🖋 Titolo del messaggio: Installazione del tuo passo carrabile

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> verrà installato il passo carrabile da te richiesto.

Quando: dalle <hh:hh> alle <hh:hh>

Dove: <indirizzo>

[Inserire qui ulteriori indicazioni sull'installazione, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.

Quando inviarlo: Quando il passo carrabile è disponibile per l'installazione.

User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione sull'installazione del passo carrabile richiesto.

Rinuncia/restituzione

Istruzioni per la restituzione

🖋 Titolo del messaggio: Restituzione del passo carrabile

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> puoi restituire il cartello di passo carrabile in tuo possesso.

[Inserire qui istruzioni utili alla riconsegna, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Dove: <indirizzo>

Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che devono restituire un passo carrabile per motivi fine concessione o rinuncia.

Quando inviarlo: Quando è necessaria la restituzione.

User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere alla restituzione del bene in comodato d’uso.


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

👷
✨
Scopri di più su SEND
->
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Passo carrabile.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Passo carrabile