Animali domestici

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni sulle pratiche riguardanti gli animali domestici;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Animali domestici

Argomento

Ambiente e animali

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda gli animali domestici e le aree pubbliche a loro dedicate.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste di iscrizione o di modifiche all’anagrafe per gli animali domestici;

  • ricevere un promemoria per l’appuntamento;

  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vai alla modulistica

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Animali domestici

Messaggi del servizio

Prenotazione appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell'appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno prenotato un appuntamento per pratiche riguardanti i propri animali domestici.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Compilazione modulistica

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno avviato una pratica riguardante i propri animali domestici.

Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Pagamento microchip

Avviso di pagamento microchip

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto l’iscrizione del proprio animale domestico all’anagrafe degli animali da affezione.

Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento del microchip.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento microchip: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto l’iscrizione del proprio animale domestico all’anagrafe degli animali da affezione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento del microchip è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento microchip: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto l’iscrizione del proprio animale domestico all’anagrafe degli animali da affezione.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.

Chiusura della pratica

Chiusura della pratica e passi successivi

L'invio di questo messaggio serve a comunicare al cittadino i passi successivi alla chiusura della pratica. Se la chiusura della pratica non implica alcuna azione successiva, consigliamo di non inviare questo messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: La tua pratica si è conclusa

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> la tua pratica per <oggetto della pratica> si è conclusa.

[Inserire qui ulteriori passi successivi per il cittadino]

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno avviato una pratica riguardante i propri animali domestici.

Quando inviarlo: Quando l’ente chiude la pratica ed è necessario comunicare al cittadino ulteriori azioni da compiere.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato delle pratiche a mio nome.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

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