Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli atti e pratiche di nascita, adozione e riconoscimento dei figli
monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda atti e pratiche per la nascita, l’adozione e il riconoscimento dei figli.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere aggiornamenti sulla trascrizione dell’atto di nascita;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Prenota appuntamento
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Riconoscimento
Richiesta appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento
✨Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di riconoscimento.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.
Adozioni
Richiesta appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento
✨Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di adozione.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.
Trascrizione sentenza
Avvenuta trascrizione della sentenza e chiusura del procedimento
🖋 Titolo del messaggio: Sentenza di adozione trascritta
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto la sentenza di adozione <nnnn>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno un provvedimento di adozione in corso.
Quando inviarlo: Quando l’ente emana la sentenza e la trasmette
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Nascite
Richiesta appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento
✨Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di nascita.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.
Richiesta per variazioni o rilascio atti/certificati
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni dell’atto di nascita.
Quando inviarlo: QQuando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Rilascio dell'atto o certificato di nascita (non immediato)
Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia di documento> è stata accolta.
Riceverai un messaggio in app quando il documento sarà disponibile per il ritiro.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.
Quando inviarlo: Quando la richiesta viene accolta dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta <tipologia di documento> non accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.
Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Rilascio del documento e termine del procedimento
🖋 Titolo del messaggio: <Tipologia documento> pronto per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
<Tipologia documento> da te richiesto è pronto per il ritiro.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.
Quando inviarlo: Quando l’atto è pronto per il rilascio del documento.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Rilascio dell'atto o certificato di nascita (immediato)
Rilascio del documento e termine del procedimento
🖋 Titolo del messaggio: Rilascio <tipologia documento>
🗒 Testo del messaggio:
Puoi <scaricare/ritirare> <tipologia documento> da te richiesto.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta e procede al rilascio immediato del documento.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.
Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento: