I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Riconoscimento
  • Richiesta appuntamento
  • Adozioni
  • Richiesta appuntamento
  • Trascrizione sentenza
  • Nascite
  • Richiesta appuntamento
  • Richiesta per variazioni o rilascio atti/certificati
  • Rilascio dell'atto o certificato di nascita (non immediato)
  • Rilascio dell'atto o certificato di nascita (immediato)
  1. servizi anagrafici e civici

Nascite, adozioni e riconoscimento

PreviousConvivenze di fattoNextNumeri civici

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli atti e pratiche di nascita, adozione e riconoscimento dei figli

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Nascite, adozioni e riconoscimento

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda atti e pratiche per la nascita, l’adozione e il riconoscimento dei figli.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere aggiornamenti sulla trascrizione dell’atto di nascita;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Prenota appuntamento

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Riconoscimento

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di riconoscimento.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.


Adozioni

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di adozione.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.

Trascrizione sentenza

Avvenuta trascrizione della sentenza e chiusura del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: Sentenza di adozione trascritta

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto la sentenza di adozione <nnnn>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno un provvedimento di adozione in corso.

Quando inviarlo: Quando l’ente emana la sentenza e la trasmette

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.


Nascite

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di nascita.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.

Richiesta per variazioni o rilascio atti/certificati

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni dell’atto di nascita.

Quando inviarlo: QQuando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta presentata.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Rilascio dell'atto o certificato di nascita (non immediato)

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia di documento> è stata accolta.

Riceverai un messaggio in app quando il documento sarà disponibile per il ritiro.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene accolta dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta <tipologia di documento> non accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Rilascio del documento e termine del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: <Tipologia documento> pronto per il ritiro

🗒 Testo del messaggio:

<Tipologia documento> da te richiesto è pronto per il ritiro.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando l’atto è pronto per il rilascio del documento.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Rilascio dell'atto o certificato di nascita (immediato)

Rilascio del documento e termine del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: Rilascio <tipologia documento>

🗒 Testo del messaggio:

Puoi <scaricare/ritirare> <tipologia documento> da te richiesto.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta e procede al rilascio immediato del documento.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🗂️
✨
✨
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Nascite, adozioni e riconoscimento.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Nascite, adozioni e riconoscimento