Nascite, adozioni e riconoscimento

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli atti e pratiche di nascita, adozione e riconoscimento dei figli

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Nascite, adozioni e riconoscimento

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda atti e pratiche per la nascita, l’adozione e il riconoscimento dei figli.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere aggiornamenti sulla trascrizione dell’atto di nascita;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Prenota appuntamento

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Nascite, adozioni e riconoscimento

Messaggi del servizio

Riconoscimento

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di riconoscimento.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.


Adozioni

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di adozione.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.

Trascrizione sentenza

Avvenuta trascrizione della sentenza e chiusura del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: Sentenza di adozione trascritta

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto la sentenza di adozione <nnnn>.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno un provvedimento di adozione in corso.

Quando inviarlo: Quando l’ente emana la sentenza e la trasmette

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.


Nascite

Richiesta appuntamento

Conferma prenotazione appuntamento

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Dove: <indirizzo>

Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per pratiche di nascita.

Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma dei miei appuntamenti.

Richiesta per variazioni o rilascio atti/certificati

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni dell’atto di nascita.

Quando inviarlo: QQuando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta presentata.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Rilascio dell'atto o certificato di nascita (non immediato)

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia di documento> è stata accolta.

Riceverai un messaggio in app quando il documento sarà disponibile per il ritiro.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene accolta dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta <tipologia di documento> non accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di rilascio o variazioni di atti o certificati di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Rilascio del documento e termine del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: <Tipologia documento> pronto per il ritiro

🗒 Testo del messaggio:

<Tipologia documento> da te richiesto è pronto per il ritiro.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando l’atto è pronto per il rilascio del documento.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Rilascio dell'atto o certificato di nascita (immediato)

Rilascio del documento e termine del procedimento

🖋 Titolo del messaggio: Rilascio <tipologia documento>

🗒 Testo del messaggio:

Puoi <scaricare/ritirare> <tipologia documento> da te richiesto.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta e procede al rilascio immediato del documento.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Richiesta per variazioni o rilascio atto/certificato di nascita: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <tipologia documento> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: I cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di variazione o rilascio di atto o certificato di nascita.

Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rigettata dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Last updated