Il servizio riguarda il ritiro di rifiuti ingombranti.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste di ritiro;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Prenota ritiro
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Prenotazione ritiro
Conferma prenotazione ritiro bordo strada
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di prenotazione per ritiro bordo strada
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo la tua prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti bordo strada. Ecco i dettagli:
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
[Inserire indicazioni per la segnalazione del rifiuto da lasciare bordo strada, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per ritiro rifiuti ingombranti bordo strada.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Conferma prenotazione ritiro al piano
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di prenotazione per ritiro al piano
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo la tua prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti al piano. Ecco i dettagli:
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per ritiro rifiuti ingombranti al piano.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del ritiro che hai prenotato
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo che hai prenotato un ritiro <in strada/al piano>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei miei appuntamenti.
Pagamento ritiro rifiuti ingombranti
Se è previsto un costo per il ritiro dei rifiuti ingombranti, si possono predisporre i seguenti messaggi:
Avviso di pagamento ritiro rifiuti ingombranti
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento per la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
**Promemoria automatici — **Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento ritiro rifiuti ingombranti: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Annullamento prenotazione per mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: La tua prenotazione è stata annullata
🗒 Testo del messaggio:
La tua prenotazione per ritiro rifiuti ingombranti è stata annullata per mancato pagamento.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro ingombranti.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è pervenuto nei termini indicati e la prenotazione è stata annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato delle mie pratiche.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.