Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’assegnazione, la verifica o la soppressione di numeri civici nel territorio comunale;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Il servizio riguarda l’assegnazione e la verifica dei numeri civici a edifici di nuova costruzione o che ne sono sprovvisti.
Tramite IO potrai:
ricevere aggiornamenti sulle richieste presentate;
ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Fai richiesta
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Presentazione richiesta di assegnazione
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta numero civico accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di assegnazione di numero civico in <indirizzo> è stata accolta.
Per procedere al ritiro, dovrai effettuare il pagamento entro il <gg/mm/aaaa>.
Nei prossimi giorni riceverai un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Richiesta numero civico non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di assegnazione di numero civico in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Pagamento
Avviso di pagamento spese di servizio
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento per il ritiro del numero civico.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale>sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Ritiro certificazione
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire giorni e orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Presentazione richiesta di cessazione/soppressione
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa>altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di cessazione/soppressione numero civico accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <cessazione/soppressione> del numero civico in è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Richiesta di cessazione/soppressione numero civico non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <cessazione/soppressione> del numero civico in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.