I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Presentazione richiesta di assegnazione
  • Pagamento
  • Ritiro certificazione
  • Presentazione richiesta di cessazione/soppressione
  1. servizi anagrafici e civici

Numeri civici

PreviousNascite, adozioni e riconoscimentoNextPermesso di soggiorno

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’assegnazione, la verifica o la soppressione di numeri civici nel territorio comunale;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Numeri civici

Argomento

Servizi anagrafici e civici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda l’assegnazione e la verifica dei numeri civici a edifici di nuova costruzione o che ne sono sprovvisti.

Tramite IO potrai:

  • ricevere aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Fai richiesta

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Presentazione richiesta di assegnazione

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta numero civico accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di assegnazione di numero civico in <indirizzo> è stata accolta.

Per procedere al ritiro, dovrai effettuare il pagamento entro il <gg/mm/aaaa>.

Nei prossimi giorni riceverai un messaggio in app con l’avviso di pagamento.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.

Richiesta numero civico non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di assegnazione di numero civico in <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.

Pagamento

Avviso di pagamento spese di servizio

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento per il ritiro del numero civico.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Ritiro certificazione

Conferma appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento

🗒 Testo del messaggio:

Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.

Il numero della prenotazione è: <nnnn>.

Dove: <indirizzo>

Quando: [inserire giorni e orari di apertura dello sportello]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Disdici appuntamento


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta di numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.

User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Presentazione richiesta di cessazione/soppressione

Integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa>altri documenti.

Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi documenti


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta di cessazione/soppressione numero civico accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <cessazione/soppressione> del numero civico in è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.

Richiesta di cessazione/soppressione numero civico non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di <cessazione/soppressione> del numero civico in <indirizzo> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di cessazione o soppressione del numero civico.

Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’esito della mia richiesta.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🗂️
✨
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Numeri civici.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Numeri civici