I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Comunicazione generale
  • Pagamento canone
  • Richiesta rimborso
  1. suolo, spazi e beni pubblici

Canone unico patrimoniale

PreviousAlienazione beni mobili e immobiliNextLegname

Last updated 6 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • comunicare direttamente ai cittadini le variazioni di regolamento e novità sul Canone unico previste dal Comune di competenza, come costi ed esenzioni;

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il Canone unico su tutte le occupazioni, concessioni e affissioni che ha richiesto il cittadino.

Scheda servizio

Nome servizio

Canone unico patrimoniale

Argomento

Suolo, spazi e beni pubblici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda il Canone Unico Patrimoniale.

Tramite IO potrai:

  • ricevere aggiornamenti sulle nuove disposizioni previste per l'anno in corso;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;

  • ricevere informazioni su eventuali richieste di rimborso;

  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Comunicazione generale

Aggiornamenti e novità Canone Unico

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti e novità Canone Unico <anno di riferimento>

🗒 Testo del messaggio:

Sono disponibili le nuove regolamentazioni e tariffe per l'anno <aaaa>.

[Inserire una descrizione sintetica e per punti di cosa prevedono le nuove regolamentazioni, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

[Inserire quali scadenze sono previste per i pagamenti, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il Comune pubblica un aggiornamento sulle regolamentazioni

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando il Comune pubblica le regolamentazioni del Canone Unico

Pagamento canone

Avviso di pagamento canone

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

Se hai già provveduto a pagare l'avviso o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti


Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento canone: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento canone: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta rimborso

Richiesta di rimborso: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La richiesta di rimborso per il servizio <tipologia di servizio> è stata accolta.

Ti rimborseremo: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti

Richiesta di rimborso: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La domanda per rimborso per il servizio <tipologia di servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti

Avvenuto rimborso

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo

🗒 Testo del messaggio:

Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per <oggetto prestazione>.

Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Vedi ricevuta


Destinatari: Tutti i cittadini la cui richiesta di rimborso è stata accolta

Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

ℹ️ In caso di pagamenti su più rate, consultare .

🏞️
✨
questa sezione del manuale dei servizi dedicata
Scopri di più su SEND
->
362KB
IO - Template servizi - Canone unico patrimoniale.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Canone Unico Patrimoniale
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →