Canone unico patrimoniale

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • comunicare direttamente ai cittadini le variazioni di regolamento e novità sul Canone unico previste dal Comune di competenza, come costi ed esenzioni;

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il Canone unico su tutte le occupazioni, concessioni e affissioni che ha richiesto il cittadino.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio

Nome servizio

Canone unico patrimoniale

Argomento

Suolo, spazi e beni pubblici

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda il Canone Unico Patrimoniale.

Tramite IO potrai:

  • ricevere aggiornamenti sulle nuove disposizioni previste per l'anno in corso;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;

  • ricevere informazioni su eventuali richieste di rimborso;

  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

Ciclo di vita ed eventi del servizio Canone Unico Patrimoniale

Messaggi del servizio

Comunicazione generale

Aggiornamenti e novità Canone Unico

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti e novità Canone Unico <anno di riferimento>

🗒 Testo del messaggio:

Sono disponibili le nuove regolamentazioni e tariffe per l'anno <aaaa>.

[Inserire una descrizione sintetica e per punti di cosa prevedono le nuove regolamentazioni, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

[Inserire quali scadenze sono previste per i pagamenti, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il Comune pubblica un aggiornamento sulle regolamentazioni

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando il Comune pubblica le regolamentazioni del Canone Unico

Pagamento canone

Avviso di pagamento canone

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.


🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).

Se hai già provveduto a pagare l'avviso o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti


ℹ️ In caso di pagamenti su più rate, consultare questa sezione del manuale dei servizi dedicata.

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento canone: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento canone: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta rimborso

Richiesta di rimborso: accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La richiesta di rimborso per il servizio <tipologia di servizio> è stata accolta.

Ti rimborseremo: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti

Richiesta di rimborso: non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La domanda per rimborso per il servizio <tipologia di servizio> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti

Avvenuto rimborso

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo

🗒 Testo del messaggio:

Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per <oggetto prestazione>.

Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Vedi ricevuta


Destinatari: Tutti i cittadini la cui richiesta di rimborso è stata accolta

Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

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