Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli appalti pubblici;
monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Scheda servizio
Nome servizio
Appalti pubblici
Argomento
Lavori edilizi, catasto e urbanistica
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda i bandi di gara per gli appalti pubblici.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sui bandi di gara;
ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vai ai bandi aperti
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
I servizi di IO possono essere erogati anche alle persone fisiche, a condizione che agiscano per conto di persone giuridiche e siano debitamente delegate dalle stesse.
Pubblicazione bando
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile presentare la domanda di ammissione al bando <oggetto del bando>.
[Inserire qui le modalità di compilazione della domanda e la documentazione necessaria, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per consultare i criteri di assegnazione e compilare la domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi.
Ricezione offerte
Richiesta di comprovazione dei requisiti d'accesso
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per comprovare i requisiti di accesso di <ragione sociale> al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> alcuni documenti.
Per ulteriori informazione e aggiungere i documenti, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando.
Quando inviarlo: Quando è necessario comprovare i requisiti di accesso al bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Richiesta di ammissione al bando: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di ammissione al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, valutata l’idoneità dei requisiti, l’ente accoglie la domanda di partecipazione.
User story: Come cittadino voglio essere informato sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Richiesta di ammissione al bando: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di ammissione al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, valutata l’idoneità dei requisiti, l’ente rigetta la domanda di partecipazione.
User story: Come cittadino voglio essere informato sullo stato di avanzamento della mia domanda.
Pagamento garanzie per partecipazioni a gara
Avviso di pagamento garanzie per partecipazione a gara
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario pagare le spese relative a garanzie previste dal bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento garanzie per partecipazione a gara: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario pagare le spese relative a garanzie previste dal bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Aggiudicazione
Aggiudicazione appalto pubblico
🖋 Titolo del messaggio: Aggiudicazione del bando
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <denominazione stazione appaltante> ha assegnato a <Ragione sociale> i lavori relativi a <nome del bando> <riferimento bando>.
[Inserire qui passi successivi, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Nei prossimi giorni riceverai un messaggio in app quando il contratto di appalto sarà pronto per la firma.
Per visualizzare il documento di aggiudicazione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino aggiudicatario dell’appalto.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di gara.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Selezione non superata
🖋 Titolo del messaggio: Esito del bando <riferimenti bando>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <denominazione stazione appaltante> ha concluso la procedura di selezione per il bando <oggetto del bando> <riferimenti del bando>.
<Ragione Sociale> non ha superato la selezione. Pertanto, non è aggiudicataria dei lavori.
Per visualizzare il documento di aggiudicazione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando e che non risulta aggiudicatario.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di gara.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Firma con IO
Tramite la funzionalità Firma con IO puoi inviare al destinatario il documento da firmare e permettere la firma direttamente in app. Scopri di più
Il seguente messaggio è da utilizzare nei casi di altre modalità di firma e non è necessario quando si utilizza Firma con IO.
Contratto d'appalto: disponibile per la firma
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il contratto è pronto per la firma
🗒 Testo del messaggio:
Il contratto di appalto <U> relativo all’assegnazione di <nome del bando> a <Ragione Sociale> è pronto per la firma.
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato il testo integrale del contratto in formato <formato>.
Per visualizzare il contratto, [visita questo sito](URL).
Per prenotare il tuo appuntamento per la firma, [visita questo sito](URL),
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <contratto>
Destinatari: Il cittadino aggiudicatario.
Quando inviarlo: Quando il contratto di appalto è pronto per la firma.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Conferma prenotazione appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Il cittadino aggiudicatario che ha prenotato un appuntamento per la firma del contratto.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.