Il servizio riguarda le iniziative dei cinema e dei teatri nel Comune.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli spettacoli ed eventi in programma;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle prenotazioni;
ricevere avvisi di pagamento per biglietti di ingresso o l’abbonamento e pagarli in app;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Vedi cinema e teatri
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Laboratori teatrali
Comunicazioni alla cittadinanza
Apertura iscrizioni
🖋 Titolo del messaggio: Apertura iscrizioni ai laboratori teatrali
🗒 Testo del messaggio:
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali di <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa>.
[Inserire qui una breve descrizione dei laboratori e a chi sono rivolti, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per fare domanda di iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre le iscrizioni per i laboratori teatrali.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulle attività dei laboratori teatrali del mio comune.
Pagamento iscrizione ai laboratori
Avviso di pagamento iscrizione laboratori
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento dell’iscrizione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Promemoria automatici — Messaggi Premium
Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.
Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.
Avviso di pagamento iscrizione laboratori: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.
Mancato pagamento
Il seguente messaggio serve a sollecitare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).
Avviso di pagamento iscrizione laboratori: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.
Accettazione iscrizione
Domanda iscrizione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione ai laboratori teatrali del teatro <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di iscrizione per i laboratori teatrali.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.
Domanda iscrizione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione ai laboratori teatrali del teatro di <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di iscrizione per i laboratori teatrali.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Formazione finanziata a teatro
Comunicazione alla cittadinanza
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il bando per la formazione finanziata a teatro nel Comune di <Comune>.
Per presentare domanda di partecipazione, puoi prenotare un appuntamento presso <denominazione sportello> o inviare la modulistica tramite <canale>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per consultare i criteri di assegnazione e scaricare la modulistica, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente pubblica un nuovo bando per la formazione finanziata a teatro.
Aggiornamento bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il bando è stato aggiornato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato aggiornato il bando per <oggetto del bando>.
Per visualizzare il bando aggiornato, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando aggiornato>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando il bando subisce variazioni.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti se i bandi di mio interesse subiscono variazioni.
Analisi della domanda di ammissione
Domanda ammissione: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di ammissione presso <nome teatro> che hai presentato il <gg/mm/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di ammissione per la formazione finanziata a teatro.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione dell’esito della domanda presentata.
Domanda ammissione: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di ammissione presso <nome teatro> che hai presentato il <gg/mm/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di ammissione per la formazione finanziata a teatro.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione dell’esito della domanda presentata.
Pubblicazione graduatoria
Pubblicazione graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria per <bando>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Accedi al portale
Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando di concorso.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di concorso.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
Inizio corsi
Promemoria inizio corsi
🖋 Titolo del messaggio: Il corso <nome corso> sta per iniziare
🗒 Testo del messaggio:
A partire dal <gg/mm/aaaa> inizierà il corso <nome corso> presso <nome teatro> del Comune di <Comune>.
Per fare domanda di rinuncia, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha effettuato l’iscrizione ad un corso teatrale.
Quando inviarlo: Quando la data di inizio corso è prossima.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria sull’invio dei corsi ai quali sono iscritto.
Rinuncia
Rinuncia corso: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua rinuncia al corso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di rinuncia al corso <nome corso> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la domanda di rinuncia viene accolta dall’ente e l’iscrizione al corso annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.
Rinuncia corso: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua rinuncia al corso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di rinuncia al corso <nome corso> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la domanda di rinuncia viene accolta dall’ente e l’iscrizione al corso annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.
Lo sapevi?
IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Messaggio Premium— Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della data di inizio tramite notifica push.