I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Apertura iscrizioni
  • Presentazione della domanda
  • Pubblicazione graduatorie
  • Richiesta rinuncia
  • Riduzioni e agevolazioni
  • Pagamento retta
  • Pagamento retta con borsellino
  1. educazione e formazione

Scuola dell'infanzia

PreviousOrientamento e formazioneNextScuola primaria e secondaria

Last updated 5 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai figli a carico;

  • aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.

Scheda servizio

Nome servizio

Scuola dell'infanzia

Argomento

Educazione e formazione

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le comunicazioni relative alla scuola dell’infanzia.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sull'apertura delle iscrizioni;

  • ricevere informazioni sulla pubblicazione dei punteggi assegnati e delle graduatorie;

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato della domanda presentata;

  • ricevere comunicazioni su eventuali riduzioni e agevolazioni;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;

  • ricevere conferma del pagamento;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Vedi iscrizioni aperte

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Apertura iscrizioni

Apertura nuove iscrizioni

🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo <aaaa/aaaa>

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai fare domanda di iscrizione al servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.

Per ulteriori informazioni e fare domanda d’iscrizione, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Fai domanda


Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto ad una scuola dell'infanzia dell’area geografica di azione del servizio.

Quando inviarlo: Nei mesi precedenti l'inizio dell'anno educativo.

User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dell'apertura delle nuove iscrizioni.

Presentazione della domanda

La compilazione della domanda può prevedere diversi stati di elaborazione rappresentati dai messaggi seguenti. Se questi stati non sono già comunicati al cittadino tramite procedura digitalizzata, consigliamo di integrare eventuali comunicazioni con questi messaggi, per aggiornare il cittadino sullo stato della domanda.

Domanda di iscrizione al servizio: inviata

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua domanda

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> abbiamo ricevuto la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia del servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.

Il numero di protocollo della tua domanda è: <nnnn>

Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Vai alla tua domanda


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando la domanda è ricevuta dall’ente.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Domanda di iscrizione: integrazione documentazione

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione

🗒 Testo del messaggio:

Per elaborare la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.

Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla domanda presentata.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Domanda accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta in <gg/mm/aaaa>. Sarà possibile consultare la propria posizione in graduatoria dal <gg/mm/aaaa>.

[Se previsto] Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando la domanda è accolta

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Domanda non accolta

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta

🗒 Testo del messaggio:

La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> non è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando la domanda non è accolta

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Pubblicazione graduatorie

La graduatoria viene pubblicata secondo le modalità scelte dall'ente: se le graduatorie prevedono più turni di assegnazioni posti, i seguenti messaggi possono essere riproposti agli assegnatari indicando la variazione del turno nel titolo.

Pubblicazioni graduatorie

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria <provvisoria/definitiva> per l’anno <aaaa/aaaa>

🗒 Testo del messaggio:

È disponibile la graduatoria di ammissione al servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.

Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.

Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria


Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria di ammissione.

User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Domanda completata

🖋 Titolo del messaggio: Hai confermato la domanda d'iscrizione

🗒 Testo del messaggio:

Hai confermato la posizione in graduatoria per la domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> presso <scuola> .

[indicare eventuali comunicazioni future, ad esempio data d'inserimento a scuola]

Per consultare la tua domanda, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno completato una domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando il cittadino decide di accettare la posizione in graduatoria e completare la domanda di ammissione

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dello status della mia domanda di iscrizione.

Richiesta rinuncia

Richiesta di rinuncia: inviata

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia

🗒 Testo del messaggio:

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa>.

[Inserire qui eventuali indicazioni su comunicazioni future]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.

Quando inviarlo: Quando il cittadino invia una richiesta di rinuncia.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.

Richiesta di rinuncia: accolta

🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione

🗒 Testo del messaggio:

La tua richiesta di rinuncia alla tua posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente e la posizione rimossa dalla graduatoria

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull'esito della mia richiesta

Rinuncia effettuata fuori termine

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.


Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>


Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Vedi Avviso


Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.

Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente ma fuori dal termine prestabilito.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull'esito della mia richiesta.

Riduzioni e agevolazioni

Richiedi agevolazioni e riduzioni sulla retta

🖋 Titolo del messaggio: Richiedi agevolazioni

🗒 Testo del messaggio:

I nuovi iscritti o già iscritti possono comunicare l'interesse a richiedere una retta agevolata o ridotta se:

[Inserire un breve elenco puntato di condizioni]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: Scopri tutte le agevolazioni


Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.

Quando inviarlo: Quando l'anno educativo sta per iniziare e le iscrizioni stanno per essere finalizzate.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle agevolazioni e riduzioni di cui potrei avere diritto.

Pagamento retta

Il pagamento della retta può avere diverse modalità di esecuzione che dipendono dall'ente erogatore.

Qui sono riportati i messaggi di pagamento gestiti dall'ente:

Avviso di pagamento rette

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto

Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.

User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

Promemoria automatici — Messaggi Premium

Impostando il messaggio di Avviso di pagamento come Messaggio Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, non è necessario inviare il seguente messaggio di promemoria.

Gli utenti che hanno dato il loro consenso, infatti, riceveranno automaticamente una notifica push sui loro dispositivi all’avvicinarsi della scadenza.

Avviso di pagamento rette: in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per l’iscrizione di <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> per l’anno <aaaa> sta per scadere.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto

Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Mancato pagamento

Il seguente messaggio serve a sensibilizzare il cittadino per il mancato pagamento ma non costituisce in alcun modo un avviso a valore legale (i.e. notifica).

Avviso di pagamento domanda di iscrizione: mancato pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.

Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.

Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti scaduti.

Pagamenti insoluti

🖋 Titolo del messaggio: L'iscrizione al servizio è bloccata da pagamenti insoluti

🗒 Testo del messaggio:

Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio o [visita il sito](URL).

🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.

Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti pendenti a carico del cittadino.

User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico.

Pagamento retta con borsellino

Qui sono riportati i messaggi di pagamento nel caso in cui l'ente si avvale di un Borsellino Elettronico per la gestione degli stessi:

Pagamento in scadenza sul borsellino

🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza

🗒 Testo del messaggio:

Il termine per il pagamento relativo alla retta scolastica per <nome> <cognome> scadrà il <gg/mm/aaaa>.

Ricarica il tuo borsellino elettronico con l'importo dovuto entro la data di scadenza.

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.

Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è prossimo alla scadenza.

User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Pagamento non effettuato

🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato: ricarica il borsellino

🗒 Testo del messaggio:

Il pagamento automatico per <causale> non è stato effettuato tramite il borsellino elettronico gestito da <ente>.

Ricarica ora per saldare l'importo dovuto. Per farlo, [sito](URL).

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.

Quando inviarlo: Quando il pagamento di una retta non è stato effettuato.

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata del mancato addebito sul mio borsellino elettronico.


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

📚
✨
Scopri di più su SEND
->
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
364KB
IO - Template servizi - Scuola dell'infanzia.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Scuola dell'infanzia