I modelli dei servizi
  • I modelli dei servizi
  • 🦤ambiente e animali
    • Animali domestici
    • Discariche e isole ecologiche
    • Disinfestazioni
    • Energia e impianti
    • Funghi, caccia e pesca
    • Orti urbani
    • Ritiro rifiuti ingombranti
    • Verde pubblico
  • 🏪attività produttive e commercio
    • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
    • Sviluppo economico
  • ✨Benessere sociale
    • Alloggi sociali
    • Assistenza domiciliare
    • Servizi sociali
  • 🏠casa e utenze
    • Condomini e inquilini
    • Diritti di rogito
    • Imposta municipale unica (IMU)
    • Raccolta differenziata dei rifiuti
    • Servizi idrici
    • Tassa sui rifiuti (TARI)
  • 🎭cultura, tempo libero e sport
    • Attività sportive
    • Biblioteche
    • Cinema e teatri
    • Eventi e manifestazioni
    • Musei civici
  • 📚educazione e formazione
    • Asilo nido
    • Centri estivi e centri gioco
    • Contributi allo studio
    • Mensa scolastica
    • Orientamento e formazione
    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria e secondaria
    • Trasporto scolastico
  • ⚖️giustizia e legge
    • Avvocatura civica
    • Giudici popolari
    • Provvedimenti giudiziari
    • Sanzioni amministrative
  • 👷lavori edilizi, catasto e urbanistica
    • Appalti pubblici
    • Catasto
    • Edilizia privata
    • Lavori pubblici
    • Passo carrabile
  • 🚌mobilità e trasporti
    • Incidenti stradali
    • Mobilità sostenibile
    • Multe per violazioni al Codice della Strada
    • Permessi per sosta e circolazione
    • Rimozioni veicoli
    • Traffico
  • 💰redditi, patrimonio e fisco
    • Agevolazioni tributarie
    • Depositi cauzionali
    • Donazioni
    • Riscossione coattiva e recupero crediti
  • 🏥salute
    • Prestazioni sanitarie
    • Prevenzione
    • Vaccinazioni
  • 🗂️servizi anagrafici e civici
    • Accesso civico agli atti
    • Anagrafe
    • Carta d'Identità Elettronica
    • Cittadinanza italiana
    • Consigli e Giunte comunali
    • Diritti di segreteria
    • Matrimoni, unioni civili e convivenze di fatto
      • Matrimoni
      • Unioni civili
      • Convivenze di fatto
    • Nascite, adozioni e riconoscimento
    • Numeri civici
    • Permesso di soggiorno
    • Pesa pubblica
    • Residenza
    • Separazione e divorzio
    • Servizi cimiteriali
  • 🗳️servizi elettorali
    • Elezioni
    • Presidenti e scrutatori di seggio
    • Tessera elettorale
  • ⛑️sicurezza e protezione civile
    • Protezione civile
  • 🏞️suolo, spazi e beni pubblici
    • Alienazione beni mobili e immobili
    • Canone unico patrimoniale
    • Legname
    • Locazione locali e impianti comunali
    • Patrimonio comunale
    • Segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • 🌏viaggi e turismo
    • Campeggi
    • Imposta di soggiorno
  • 🧰vita lavorativa
    • Bandi di concorso
    • Cedolino per dipendenti
    • Mensa e buoni pasto per dipendenti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio
  • Comunicazione alla cittadinanza
  • Diventa volontario
  • Piano di protezione civile
  • Avvisi alla cittadinanza
  • Informazioni utili
  • Emergenze
  1. sicurezza e protezione civile

Protezione civile

PreviousTessera elettoraleNextAlienazione beni mobili e immobili

Last updated 9 months ago

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:

  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la Protezione Civile;

  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizio

Protezione civile

Argomento

Sicurezza e protezione civile

Descrizione del servizio

Il servizio ti invia informazioni riguardanti la Protezione civile come emergenze, allerte meteo, campagne di prevenzione, donazioni e volontariato.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti in caso di allerta meteo o emergenza sul territorio;

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti da parte della Protezione civile;

  • ricevere altre comunicazioni.

Pulsante

Consulta il piano di protezione civile

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.

Comunicazione alla cittadinanza

Diventa volontario

Entra a far parte della Protezione civile

🖋 Titolo del messaggio: Entra a far parte della Protezione Civile

🗒 Testo del messaggio:

Siamo alla ricerca di persone pronte ad aiutare!

Diventa volontario o volontaria della Protezione Civile e aiuta a proteggere il nostro comune in caso di emergenza.

Per conoscere le organizzazioni attive nel Comune di <comune> e diventare volontario o volontaria, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.

Quando inviarlo: In occasione di campagne di reclutamento di nuovi volontari o volontarie.

User story: Come cittadino interessato alle attività della Protezione Civile voglio essere avvisato quando ci sono nuove campagne di reclutamento, per poter partecipare o diffondere la notizia ai miei conoscenti.

Piano di protezione civile

È stato pubblicato il nuovo piano di protezione civile

🖋 Titolo del messaggio: È disponibile il nuovo piano di protezione civile

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il nuovo piano di protezione civile del comune di <comune>.

All'interno del piano troverai indicazioni su come proteggere te stesso/a, la tua famiglia e la comunità in caso di emergenze.

Per consultarlo, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio.

Quando inviarlo: Quando viene pubblicato un nuovo piano di protezione civile.

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando viene pubblicato un nuovo piano di protezione civile.


Avvisi alla cittadinanza

Informazioni utili

Notizie dal territorio

Utilizza questo messaggio per inviare informazioni utili alla cittadinanza non strettamente legate ad una emergenza in corso. Ad esempio, è possibile utilizzare questo messaggio per comunicare la chiusura delle scuole o nuove iniziative in materia di prevenzione.

Notizie dal territorio

🖋 Titolo del messaggio: <oggetto della comunicazione>

🗒 Testo del messaggio:

[Inserire qui i dettagli della comunicazione, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: *indicazione generica

Quando inviarlo: *indicazione generica

User story: *indicazione generica

Pubblicazione bando

Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.


🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando

🗒 Testo del messaggio:

Dal <gg/mm/aaaa> è possibile fare domanda per <oggetto del bando>.

Per consultare i criteri di assegnazione e fare domanda, [visita questo sito](URL).

[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.

🪄 Pulsante: n/a

📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.

Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.

User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi.

Emergenze

Indicazioni per condizioni di calamità naturale o di emergenze

🖋 Titolo del messaggio: <Calamità/Emergenza>: cosa fare

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> è prevista <situazione oggetto dell'emergenza> sul nostro territorio.

[Inserire qui le indicazioni su comportamenti da seguire, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]

Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio.

Quando inviarlo: Quando, in previsione o a seguito di una calamità naturale o di un’emergenza, è necessario fornire ai cittadini indicazioni a tutela della loro sicurezza.

User story: Come cittadino voglio ricevere indicazioni dall’Ente in caso di calamità naturale o di emergenza.


Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:

Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.

⛑️
✨
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
362KB
IO - Template servizi - Protezione civile.xlsx
Ciclo di vita ed eventi del servizio Protezione civile