Il servizio ti invia informazioni riguardanti la Protezione civile come emergenze, allerte meteo, campagne di prevenzione, donazioni e volontariato.
Tramite IO potrai:
ricevere comunicazioni e aggiornamenti in caso di allerta meteo o emergenza sul territorio;
ricevere comunicazioni e aggiornamenti da parte della Protezione civile;
ricevere altre comunicazioni.
Pulsante
Consulta il piano di protezione civile
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Il servizio ideale
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando in maniera iterativa versioni del servizio sempre più complete.
Comunicazione alla cittadinanza
Diventa volontario
Entra a far parte della Protezione civile
🖋 Titolo del messaggio: Entra a far parte della Protezione Civile
🗒 Testo del messaggio:
Siamo alla ricerca di persone pronte ad aiutare!
Diventa volontario o volontaria della Protezione Civile e aiuta a proteggere il nostro comune in caso di emergenza.
Per conoscere le organizzazioni attive nel Comune di <comune> e diventare volontario o volontaria, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: In occasione di campagne di reclutamento di nuovi volontari o volontarie.
User story: Come cittadino interessato alle attività della Protezione Civile voglio essere avvisato quando ci sono nuove campagne di reclutamento, per poter partecipare o diffondere la notizia ai miei conoscenti.
Piano di protezione civile
È stato pubblicato il nuovo piano di protezione civile
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile il nuovo piano di protezione civile
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il nuovo piano di protezione civile del comune di <comune>.
All'interno del piano troverai indicazioni su come proteggere te stesso/a, la tua famiglia e la comunità in caso di emergenze.
Per consultarlo, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio.
Quando inviarlo: Quando viene pubblicato un nuovo piano di protezione civile.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando viene pubblicato un nuovo piano di protezione civile.
Avvisi alla cittadinanza
Informazioni utili
Notizie dal territorio
Utilizza questo messaggio per inviare informazioni utili alla cittadinanza non strettamente legate ad una emergenza in corso. Ad esempio, è possibile utilizzare questo messaggio per comunicare la chiusura delle scuole o nuove iniziative in materia di prevenzione.
Notizie dal territorio
🖋 Titolo del messaggio: <oggetto della comunicazione>
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire qui i dettagli della comunicazione, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: *indicazione generica
Quando inviarlo: *indicazione generica
User story: *indicazione generica
Pubblicazione bando
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile fare domanda per <oggetto del bando>.
Per consultare i criteri di assegnazione e fare domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi.
Emergenze
Indicazioni per condizioni di calamità naturale o di emergenze
🖋 Titolo del messaggio: <Calamità/Emergenza>: cosa fare
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è prevista <situazione oggetto dell'emergenza> sul nostro territorio.
[Inserire qui le indicazioni su comportamenti da seguire, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio.
Quando inviarlo: Quando, in previsione o a seguito di una calamità naturale o di un’emergenza, è necessario fornire ai cittadini indicazioni a tutela della loro sicurezza.
User story: Come cittadino voglio ricevere indicazioni dall’Ente in caso di calamità naturale o di emergenza.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento:
Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.