v2.0
Search
K

Le funzionalità di IO a disposizione degli enti

I servizi possono essere integrati in app grazie all’uso di una o più tecnologie abilitanti, ovvero le funzionalità dell'app e la sua integrazione con altre piattaforme, gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi.

Funzionalità integrate

Le funzionalità dell'app, elencate nel dettaglio nelle prossime pagine, permettono agli enti di:
  • far conoscere i servizi su IO;
  • dare informazioni;
  • ottenere un pagamento;
  • autenticare i cittadini con certezza.
  • dare ai cittadini la possibilità di firmare dei documenti (in arrivo).

Integrazione con altre piattaforme abilitanti

Alcuni esempi di integrazione con altre piattaforme abilitanti gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi sono:
SPID
I cittadini possono accedere a IO tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
CIE
I cittadini possono accedere a IO tramite la Carta d'Identità Elettronica (CIE), ovvero la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.
pagoPA
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
Firma con IO
Su IO, i cittadini possono apporre in app una firma digitale su un documento generato dall’ente.
SEND, Servizio Notifiche Digitali
Su IO, i cittadini possono ricevere tramite SEND (SErvizio Notifiche Digitali) un avviso di cortesia, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.
ANPR, l'anagrafe unica nazionale - in arrivo
Grazie all'integrazione con ANPR, i cittadini potranno ricevere promemoria e aggiornamenti sulle pratiche anagrafiche, richiedere e ricevere certificati anagrafici, richiedere modifiche di residenza, e così via.
Registro dei domicili digitali - in arrivo
Su IO, i cittadini potranno eleggere il proprio domicilio digitale generale nel registro INAD/ANPR.
Piattaforma centrale per iniziative di welfare - in arrivo
Su IO, i cittadini potranno attivare e usare le agevolazioni e i crediti erogati dagli enti nell'ambito di iniziative welfare e supporto alla spesa.
Per maggiori informazioni, leggi l'allegato 3 delle Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Per approfondire, leggi Che cosa può fare un servizio su IO