Pulsante con Call to action (CTA)
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
I servizi offerti dagli enti su IO spesso sono rimandare l'utente a siti web o portali che permettono di accedere ai servizi o per ricevere maggiori informazioni.
Per facilitare questa azione, la scheda servizio e i messaggi possono contenere un pulsante con azione (chiamata Call To Action o CTA). Quando l'utente preme sul pulsante, viene indirizzato al sito web o al portale definito dall'ente.
Il pulsante con Call to action può essere:
un link che conduce l'utente ad un sito terzo;
un link che tramite il Single Sign-On conduce l'utente all'area riservata di un sito terzo dell'ente senza bisogno di effettuare una nuova autenticazione SPID/CIE.
Cos'è una Call to action? È un invito chiaro e diretto che spinge l'utente a compiere un'azione specifica e immediata.
È un elemento importante a cui dar valore perché:
aiuta l'utente ad orientarsi;
permette scelte specifiche e immediate;
fa da ponte e permette l'interazione tra varie interfacce.
Per usare al meglio le sue potenzialità, quindi, un pulsante deve:
contenere Call to Action chiara e incisiva:
descrivere chiaramente l'azione che l'utente sta per compiere;
essere pertinente con l'obiettivo del servizio e del messaggio;
contenere un testo breve, con un linguaggio semplice e con parole comuni.
Ecco alcuni esempi di pulsanti corretti e sbagliati:
Vai alla domanda
Fare una domanda di iscrizione al servizio
Disdici appuntamento
Disdici quando vuoi l'appuntamento
Prenota appuntamento
Clicca qui
Scopri le agevolazioni
Fai clic sul pulsante sottostante per accedere immediatamente alle agevolazioni
Vai alla modulistica
Scopri di più