Accedere tramite Single Sign-On
La funzionalità Single Sign-On (SSO) permette di accedere ai siti di terze parti direttamente con l'autenticazione SPID/CIE già usata su IO, senza dover fare quindi una nuova login.
I messaggi e i servizi di IO diventano così un comodo punto di accesso verso le piattaforme web degli enti.
Inserire un pulsante associato ad un link SSO nella scheda servizio
Gli enti possono aggiungere un link diretto alla loro piattaforma nella scheda del servizio su IO. In questo modo, i cittadini possono accedere rapidamente all'area riservata nella piattaforma dell'ente direttamente dalla scheda del servizio, senza dover fare una nuova autenticazione con SPID o CIE. Questo permette ai cittadini di consultare informazioni o completare azioni previste dal servizio in modo veloce e semplice.
✅
Inserire un pulsante associato ad un link SSO in un messaggio
Permette di offrire ai cittadini un accesso semplificato al portale o area riservata dell'ente. È possibile inserire un pulsante che indirizzi direttamente il cittadino alla sezione specifica del portale relativa all'azione richiesta, come un'iscrizione o la consultazione di documenti. Il cittadino non dovrà effettuare una nuova autenticazione con SPID o CIE, ma accederà direttamente alla pagina di destinazione e potrà completare immediatamente il flusso previsto.
✅

È possibile usare il Single Sign-On solo nei pulsanti, associando il link al portale al pulsante. Non funziona se inserito come link nel testo.
Per sapere come il tuo ente può integrare questa funzionalità, scrivi a io-service-management@pagopa.it
Last updated
Was this helpful?